Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Ultima settimana di Febbraio dividerà ancora nord e sud tra buono e cattivo tempo. L’alta pressione di questi giorni farà pian piano passi indietro lasciando spazio alla prima perturbazione settimanale a partire da martedì. Le regioni maggiormente coinvolte saranno le settentrionali, mentre il sud permarrà ancora in un aria primaverile. Il vero cambiamento potremo averlo a partire da venerdì e per il prossimo weekend, con annesso calo termico.

 

Previsioni Meteo Italia – La Settimana

 

Inizio di settimana prettamente mite all’insegna della primavera su gran parte d’Italia. La presenza, temporanea, dell’Anticiclone africano assicura condizioni bel tempo e prevalenti schiarite eccezion fatta per il Nord della Penisola dove già nelle prossime ore potranno verificarsi delle precipitazioni sparse. Localmente si rivedono nubi basse accompagnate da fitti banchi di nebbia, che dovrebbero dissolversi nelle ore centrali. Sarà bene approfittare di questa pausa perché già a metà settimana tornerà il maltempo e caleranno le temperature.

Una prima perturbazione da ovest, evidentemente atlantica, aprirà le porte a tutta una serie di peggioramenti meteo che sfoceranno nell’arrivo di un Vortice di Bassa Pressione con più aria fredda. Il prossimo weekend si prospetta piuttosto brutto e per certi versi tipicamente invernale. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sui principali rilievi anche a quote interessanti.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Prima perturbazione della settimana. Fonte: meteociel

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Prima perturbazione della settimana. Fonte: meteociel

LUNEDI’ 22 FEBBRAIO

Dunque, mentre il Centro Sud e Isole godranno di un tempo migliore le regioni settentrionali vedranno aumentare le nubi soprattutto nella seconda parte della giornata. Nubi che potranno dar luogo a piogge sparse e a nuove nevicate, ma solo a quote medio alte sull’arco alpino. Nel corso della prossima notte vi sarà un possibile incalzare delle precipitazioni sul Levante Ligure, in estensione all’alta Toscana e all’Emilia Romagna.

MARTEDI’ 23 FEBBRAIO

La giornata di martedì vedrà il passaggio di nubi medio alte nelle regioni centro meridionali e non mancherà occasione per qualche annuvolamento più consistente associato a delle piogge sparse. L’aria in tutto queste regioni sarà estremamente mite con punte massime di 23-24°C. Tempo poco migliore al Nord con sole e nuvole che si alterneranno eccezion fatta per il nord-est, dove sono previste alcune piogge, e per i confini alpini dove una nuova perturbazione porterà fitte nevicate a quote decisamente più basse. Qui subentrerà aria più fredda nord atlantica, anche in Sardegna avremo un calo delle temperature a seguito dell’intensificazione del Maestrale.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Previsione del tempo per martedì 23 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Previsione del tempo per martedì 23 febbraio. Fonte: meteoindiretta

MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO

Mercoledì giornata tutto sommato transitoria, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, al centro e al sud. Qualche nuvola in più al nord, dove potrebbero verificarsi lievi piogge qua e là. Poche precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, coinvolgeranno i rilievi alpini nordoccidentali.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Previsione del tempo per mercoledì 24 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Previsione del tempo per mercoledì 24 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Nella seconda metà di settimana tempo in progressivo peggioramento. Giovedì avremo delle piogge in Sardegna, nel Levante Ligure, in Toscana, in Emilia Romagna e inizialmente sul Triveneto. Possibili nevicate sulle Alpi, temperature ovunque in diminuzione. Da venerdì tendenza a ulteriore peggioramento per l’avvicinamento di una grossa perturbazione, tra l’altro alimentata da aria fredda nord atlantica, da ovest. Si prospetta un weekend estremamente incerto, a tratti brutto, con piogge nevicate sui monti e più freddo invernale.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Previsione del tempo per giovedì 25 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Previsione del tempo per giovedì 25 febbraio. Fonte: meteoindiretta

 

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Febbraio 2016 alle ore 10:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°
Domani Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Lecce 28°
Brindisi 28°
Bari 27°
Matera 27°
Foggia 27°
Catania 26°
Ascoli Piceno 25°
Taranto 25°
Fermo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Varese 18°
L'aquila 18°
Vibo Valentia 18°
Potenza 18°
Como 19°
Cosenza 19°
Biella 19°
Livorno 19°
Avellino 19°