Nevica intensamente sui versanti adriatici di molte regioni al centro-sud [IMMAGINI]

Come previsto l’arrivo di aria fredda da nord-est sta favorendo nelle ultime ore il mantenimento di nevicate sulle regioni centro-meridionali, fino a quote localmente pianeggianti. Sono tanti i centimetri accumulati in località come Capracotta, in provincia di Isernia, mentre inaspettati temporali hanno imbiancato Lecce durante la notte. 

L’animazione delle immagini satellitari delle ultime ore mostra chiaramente l’impronta dell’aria fredda che, scorrendo sulle acque relativamente calde del Mar Adriatico, si carica di umidità e forma le tipiche striature nuvolose che scaricano neve sui versanti Adriatici del nostro paese (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Animazione immagini satellitari

Risulta interessante notare come tali striature sia estendano parzialmente anche al Tirreno meridionale portando nevicate sui rilievi siculi. Qui sono persino rilevate delle fulminazioni che indicano la presenza di veri e propri “temporali” nevosi, fenomeni tipici di queste configurazioni. Le temperature difficilmente riescono ad aumentare durante la giornata visto il continuo apporto di aria fredda e il mantenimento delle precipitazioni nevose.

Ed ecco alcune immagini che testimoniano la portata delle nevicate, partendo dal comune di Capracotta (IS), località già famosa per gli accumuli nevosi che possono raggiungere il metro in poco meno di 24 ore.

Capracotta (Isernia)

Capracotta (Isernia)

Spostandosi in altre regioni è possibile verificare come ancora in questi minuti stia continuando a nevicare copiosamente.

Brienza (Potenza)

Brienza (Potenza)

Sulmona (AQ)

Sulmona (AQ)

Pescocostanzo (AQ)

Pescocostanzo (AQ)

Pizzoli (AQ)

Pizzoli (AQ)

La neve ha raggiunto quote collinari e persino le spiagge pugliesi, come mostrano le immagini mostrate di seguito rispettivamente a Lecce ed Otranto.

Lecce

Lecce

La spiaggia di Otranto imbiancata

La spiaggia di Otranto imbiancata

La situazione tenderà a migliorare parzialmente a partire dalla tarda mattinata di domani, 5 gennaio.

Articolo di Guido Cioni del 04 Gennaio 2019 alle ore 15:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 28 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C