Maltempo in azione nel weekend: molte aree con piogge, ma anche sole aria mite!

Dopo la fase instabile e piovosa di metà settimana, innescata dal passaggio di un vortice sul Mediterraneo, dall’Atlantico una nuova area depressionaria conquisterà venerdì la Penisola Iberica e si sposterà verso est. Intorno al suo centro si organizzerà una perturbazione che punterà l’Italia nord-occidentale nella giornata di sabato, dando luogo ad una graduale intensificazione delle piogge che con il passare delle ore si estenderanno al Nordest, Sardegna e alto Tirreno. Domenica la depressione si porterà verso l’Europa centrale e manterrà una certa instabilità al Centro-Nord con temperature in calo per ingresso di correnti più fredde al seguito del fronte principale, mentre da lunedì l’instabilità andrà lentamente riducendosi per la rimonta di un anticiclone sul Mediterraneo centrale. Condizioni più stabili invece al Sud, con temperature in aumento e massime che sul finire della settimana potranno raggiungere localmente i 25°C. Lunedì 25 infine la saccatura ancora in auge sull’Europa centrale potrebbe rinnovare una marca instabilità sulle regioni del Nord e parte del Centro mentre altrove prevarrebbe l’anticiclone.

Plot

PERTURBAZIONE IN GIRO NEL PONTE DEL 25 APRILE

METEO SABATO 23 La nuova perturbazione determinerà il ritorno delle piogge al Nord-ovest sin dalle prime ore della giornata, destinate ad intensificarsi con il passare delle ore e ad estendersi verso est. I settori maggiormente esposti alle precipitazioni saranno quelli a ridosso delle Alpi, la Liguria, poi la Lombardia centro-settentrionale, dove si potranno avere accumuli pluviometrici localmente consistenti. Sembrano invece rimanere più all’asciutto i settori centrali della Val padana e quelli meridionali, anche con la permanenza di alcune schiarite. La perturbazione dovrebbe raggiungere anche Toscana e Sardegna nel corso della giornata, specie i settori settentrionali, con qualche rovescio, mentre non avrà la forza necessaria per spingersi al resto d’Italia, dove il tempo rimarrà più soleggiato e le temperature aumenteranno portandosi spesso oltre i 20°C al Sud. Venti di Scirocco in rinforzo.

METEO DOMENICA 24 La perturbazione principale si allontanerà verso levante, ma al suo seguito permarrà una diffusa instabilità non solo al Nord ma anche sulle regioni centrali. Altri rovesci e temporali sparsi interesseranno quindi il Nord, a tratti anche forti, dove l’aria più fredda che inizierà ad affluire abbasserà il limite delle nevicate sulle Alpi fin vero i 1200/1400m. Rovesci e qualche temporale al Centro soprattutto in Toscana, mentre si manterranno condizioni più stabili al Sud con tempo in prevalenza soleggiato e temperature ancora in aumento e punte anche di 25°C su Puglia ed est Sicilia.

Plot

TENDENZA LUNEDI’ 25 APRILE- Comincerà a ritirarsi l’area di bassa pressione dal Nord Italia verso il Centro Europa ma permarrà una spiccata variabilità al Centro-Nord con schiarite alternate ad annuvolamenti, associati a qualche rovescio sparso. Tempo più soleggiato al Sud. Non tratta comunque di una previsione definitiva, sia a causa della distanza temporale ma soprattutto per la dinamicità dell’evoluzione che rende difficile ad oggi stabilire una precisa collocazione spazio-temporale dei fenomeni. vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Aprile 2022 alle ore 12:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 33°
Roma 32°
Benevento 32°
Oristano 32°
Foggia 32°
Lecce 31°
Latina 31°
Pisa 31°
Lucca 31°
Terni 31°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 19°
Enna 21°
Gorizia 21°
Trapani 21°
Ancona 21°
Bolzano 21°
Crotone 21°
Agrigento 22°
Messina 22°
Vibo Valentia 22°
Domani Domenica 29 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Matera 30°
Caserta 29°
Benevento 29°
Grosseto 28°
Palermo 28°
Siracusa 28°
Latina 28°
Terni 28°
Siena 28°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 16°
Biella 18°
Belluno 18°
Varese 18°
Gorizia 18°
Lecco 19°
Bergamo 19°
Cremona 19°
Brescia 19°
Mantova 19°