Tre step in settimana: si parte con residuo maltempo, poi ci prova bel tempo, weekend gelo e neve!

Il maltempo che ha interessato diverse regioni del centro-sud nel corso dello scorso weekend, ha iniziato a traslare verso Levante in queste prime ore della nuova settimana. Oggi però, seppur indebolita, transiterà sul Mediterraneo centrale coinvolgendo le nostre regioni centrali e soprattutto meridionali dove rinnoverà condizioni di tempo instabile. Sarà accompagnata inoltre dall’ingresso di correnti settentrionali che impegneranno anche il Sud Italia dando luogo ad un calo delle temperature, dopo la mitezza che tra sabato e domenica ha interessato soprattutto l’estremo Meridione.

INIZIO SETTIMANA TRA BEL TEMPO E ULTIMI STRASCICHI DELLA PERTURBAZIONE

METEO LUNEDÌ 11 Sarà una giornata all’insegna della stabilità al Nord, salvo qualche annuvolamento su Veneto orientale e Friuli, con clima ancora freddo. Addensamenti più consistenti invece sulla Romagna, anche con la possibilità di qualche fenomeno, nevoso già dai 200m. L’instabilità coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud con ancora qualche isolata e debole pioggia sparsa lungo il versante adriatico, più probabile sulle Marche, e sulla Calabria. Deboli nevicate già dai 100/200m sulle Marche, a quote collinari sulla dorsale centro-settentrionale dove i fenomeni saranno però molto deboli e sporadici. Maggiore instabilità in Sardegna con rovesci più estesi. Temperature che inizieranno a calare anche su gran parte del Sud.

METEO MARTEDÌ 12 L’instabilità si attarderà al Sud coinvolgendo prevalentemente Sicilia e Calabria con piogge e rovesci, qualche fenomeno isolato possibile anche in Puglia, ma sul resto del Meridione si avranno anche alcune schiarite e assenza di fenomeni. Temporanea stabilità al Centro-Nord, ma con tendenza a peggioramento sui confini alpini per l’avvicinamento di un fronte freddo dal Nord Europa con qualche nevicata sui confini franco-svizzeri. Temperature in calo al Centro-Sud.

L’ALTA PRESSIONE PROVERA’ A PROTEGGERCI UN PAIO DI GIORNI, MA CON RISULTATI SCADENTI

Sarà probabilmente solo un timido tentativo di rimonta quello che l’anticiclone cercherà di fare entro la metà della settimana. Dall’Europa occidentale infatti tenterà di espandersi verso est raggiungendo il Mediterraneo centrale tra mercoledì 13 e giovedì 14, senza nemmeno inglobare a pieno l’Italia. Si limiterà probabilmente a regalare un po’ di stabilità al Centro-Nord mercoledì. Il fronte giunto dal Nord Europa martedì sui confini alpini salterà gran parte d’Italia e si ripresenterà direttamente al Sud, generando una lieve variabilità con qualche isolato piovasco. Innescherà però una tesa ventilazione di Maestrale soprattutto sulle isole maggiori, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

SECONDA META’ DELLA SETTIMANA: WEEKEND CON IRRUZIONE RUSSA E NEVE?!

Dando uno sguardo nel medio periodo, la fase anticiclonica potrebbe durar davvero poco a causa di un canale di correnti molto fredde settentrionali o addirittura nord-orientali che attraverserebbero tutta Europa fino a raggiungere il Mediterraneo centrale. Tutto ciò potrebbe accadere da Venerdì 15 e verso la parte conclusiva della settimana. Ne conseguirebbero condizioni di maggiore instabilità soprattutto al Sud e sull’Adriatico, con nevicate anche a quote basse e clima del tutto invernale sull’intero Stivale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Gennaio 2021 alle ore 11:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 21 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Rovigo
Modena
Savona
Potenza
Mantova
Bolzano
Verona
Parma
Gorizia
Sondrio
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo
Enna 10°
Campobasso 10°
Isernia 11°
Trieste 12°
Imperia 12°
Teramo 12°
Avellino 12°
Genova 12°
Nuoro 12°
Domani Venerdi 22 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Isernia 10°
Udine 10°
Pavia 10°
Lodi
Trento
Campobasso
Bolzano
Milano
Sondrio
Potenza
Le più Fredde
Località T°C
Gorizia 10°
Enna 10°
Nuoro 11°
Piacenza 11°
Brescia 11°
Rieti 11°
Avellino 11°
Arezzo 11°
Pordenone 11°
Cremona 12°