Weekend con gli ultimi temporali: anticiclone in rimonta riporterà caldo e sole!

Plot

In fase di passaggio la fase temporalesca che oggi venerdì 10 coinvolgerà parte delle nostre regioni centro-meridionali con maltempo e un netto calo termico. Il vortice responsabile di questo maltempo si sposterà già in giornata verso i Balcani. Contemporaneamente dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale si rinforzerà un campo di alta pressione in estensione verso est, alimentato da calde correnti subtropicali. Fino a venerdì queste si limiteranno ad occupare l’ovest del Mediterraneo e la Penisola Iberica, dove il caldo tornerà a farsi prepotente con punte anche superiori a 40°C sulle zone interne della Spagna meridionale.

Plot

WEEKEND STABILIE E IN PREVALENZA SOLEGGIATO

Da sabato 11 l’anticiclone è intenzionato ad avanzare con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, abbracciando lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su tutte le regioni. Farà eccezione una residua variabilità nella giornata di sabato su parte del Sud, con qualche piovasco pomeridiano sui rilievi della Calabria e della Lucania, localmente anche della Campania.

La domenica 12 si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull’Italia, pur con qualche annuvolamento pomeridiano che si formerà sulle zone interne del Sud, associato a isolati rovesci o brevi focolai temporaleschi sui rilievi calabri che localmente potranno sconfinare alla costa ionica, esaurendosi.

TEMPERATURE IN NUOVO AUMENTO- L’aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un incremento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno localmente raggiungere picchi di 33/35°C (tirreniche centrali ed isole maggiori), mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico, dove soffierà ancora un ventilazione settentrionale piuttosto tesa con le temperature che non andranno oltre i 26/28°C.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Giugno 2022 alle ore 09:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 26°
Palermo 25°
Imperia 25°
Cagliari 25°
Bari 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 15°
Belluno 15°
Aosta 16°
Bolzano 17°
Varese 18°
Biella 18°
Lecco 18°
L'aquila 19°
Como 19°
Gorizia 19°
Domani Giovedi 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Foggia 27°
Palermo 27°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Crotone 25°
Trapani 25°
Matera 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Belluno 17°
Sondrio 17°
L'aquila 17°
Biella 18°
Varese 18°
Isernia 18°
Potenza 19°
Gorizia 19°
Bolzano 19°