Weekend con gli ultimi temporali: anticiclone in rimonta riporterà caldo e sole!

Plot

In fase di passaggio la fase temporalesca che oggi venerdì 10 coinvolgerà parte delle nostre regioni centro-meridionali con maltempo e un netto calo termico. Il vortice responsabile di questo maltempo si sposterà già in giornata verso i Balcani. Contemporaneamente dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale si rinforzerà un campo di alta pressione in estensione verso est, alimentato da calde correnti subtropicali. Fino a venerdì queste si limiteranno ad occupare l’ovest del Mediterraneo e la Penisola Iberica, dove il caldo tornerà a farsi prepotente con punte anche superiori a 40°C sulle zone interne della Spagna meridionale.

Plot

WEEKEND STABILIE E IN PREVALENZA SOLEGGIATO

Da sabato 11 l’anticiclone è intenzionato ad avanzare con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, abbracciando lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su tutte le regioni. Farà eccezione una residua variabilità nella giornata di sabato su parte del Sud, con qualche piovasco pomeridiano sui rilievi della Calabria e della Lucania, localmente anche della Campania.

La domenica 12 si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull’Italia, pur con qualche annuvolamento pomeridiano che si formerà sulle zone interne del Sud, associato a isolati rovesci o brevi focolai temporaleschi sui rilievi calabri che localmente potranno sconfinare alla costa ionica, esaurendosi.

TEMPERATURE IN NUOVO AUMENTO- L’aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un incremento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno localmente raggiungere picchi di 33/35°C (tirreniche centrali ed isole maggiori), mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico, dove soffierà ancora un ventilazione settentrionale piuttosto tesa con le temperature che non andranno oltre i 26/28°C.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Giugno 2022 alle ore 09:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 25 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta
Agrigento 22°
Foggia 21°
Benevento 21°
Caserta 21°
Cosenza 21°
Lecce 21°
Bari 20°
Brindisi 19°
Siracusa 19°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 12°
Pescara 13°
Cuneo 13°
Livorno 14°
Biella 14°
Sondrio 14°
Rimini 14°
Nuoro 14°
Belluno 14°
Sassari 14°
Domani Mercoledi 26 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Vercelli 20°
Novara 20°
Imperia 19°
Agrigento 19°
Milano 19°
Asti 19°
Como 19°
Pordenone 19°
Trieste 19°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 11°
L'aquila 13°
Pescara 13°
Chieti 13°
Campobasso 13°
Vibo Valentia 13°
Nuoro 13°
Fermo 14°
Macerata 14°
Teramo 14°