In fase di passaggio la fase temporalesca che oggi venerdì 10 coinvolgerà parte delle nostre regioni centro-meridionali con maltempo e un netto calo termico. Il vortice responsabile di questo maltempo si sposterà già in giornata verso i Balcani. Contemporaneamente dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale si rinforzerà un campo di alta pressione in estensione verso est, alimentato da calde correnti subtropicali. Fino a venerdì queste si limiteranno ad occupare l’ovest del Mediterraneo e la Penisola Iberica, dove il caldo tornerà a farsi prepotente con punte anche superiori a 40°C sulle zone interne della Spagna meridionale.
Da sabato 11 l’anticiclone è intenzionato ad avanzare con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, abbracciando lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su tutte le regioni. Farà eccezione una residua variabilità nella giornata di sabato su parte del Sud, con qualche piovasco pomeridiano sui rilievi della Calabria e della Lucania, localmente anche della Campania.
La domenica 12 si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull’Italia, pur con qualche annuvolamento pomeridiano che si formerà sulle zone interne del Sud, associato a isolati rovesci o brevi focolai temporaleschi sui rilievi calabri che localmente potranno sconfinare alla costa ionica, esaurendosi.
TEMPERATURE IN NUOVO AUMENTO- L’aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un incremento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno localmente raggiungere picchi di 33/35°C (tirreniche centrali ed isole maggiori), mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico, dove soffierà ancora un ventilazione settentrionale piuttosto tesa con le temperature che non andranno oltre i 26/28°C.
Località | T°C |
---|---|
Foggia | 27° |
Lecce | 27° |
Ferrara | 26° |
Rovigo | 26° |
Benevento | 26° |
Firenze | 26° |
Bologna | 26° |
Caserta | 26° |
Mantova | 26° |
Agrigento | 26° |
Località | T°C |
---|---|
Aosta | 20° |
Cuneo | 20° |
Savona | 20° |
Belluno | 20° |
Cagliari | 21° |
L'aquila | 21° |
Biella | 21° |
Nuoro | 21° |
Genova | 21° |
Potenza | 21° |