Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile!

Ultime news sul maltempo attivo in Italia. Continua la lotta tra vortici e anticiclone. Il risultato? Un settentrione più ricco di piogge rispetto al sud, dove però i termometri arriveranno fino ai 30°. Insomma un mese di aprile che non smette di sorprenderci.

 

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile!

Finita la Pasquetta caratterizzata da un tempo piuttosto perturbato soprattutto dal pomeriggio, l’evoluzione meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzata ancora dal transito dell’area perturbata che ha raggiunto l’Italia. Nelle giornate di oggi in parte quella di domani, la perturbazione si presenterà piuttosto attiva soprattutto nelle regioni settentrionali dove è atteso forte maltempo. Tempo brutto è previsto anche al Centro Italia, ma con fenomeni più sparsi, in prevalenza temporaleschi.

Dopo il transito della perturbazione, la pressione atmosferica tenderà temporaneamente ad aumentare, e nuovi flussi di aria mite provenienti dal Nord Africa tenderanno a far salire le temperature nelle regioni meridionali. Ma sarà un evento di breve durata. Nel frattempo, in Oceano Atlantico, si formerà una profondissima area di bassa pressione che scatenerà forte maltempo tra la Francia le Isole Britanniche, e che ben presto invierà impulsi perturbati anche verso l’Italia.

Il 25 aprile e fin sino domenica, il tempo dovrebbe manifestare un parziale miglioramento, grazie all’anticiclone africano risucchiato verso nord dall’approfondirsi del ciclone nell’Oceano Atlantico. Tale tregua, perciò sarà associata anche un flusso di aria più mite proveniente da sud, proveniente dal Nord Africa.

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile! -Temperature estive in arrivo. Fonte; meteociel

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile! -Temperature estive in arrivo. Fonte; meteociel

CONTINUA LA LOTTA FRA ANTICICLONE E MALTEMPO

Il vortice di bassa pressione entrato ieri sta lasciando il passo ad una nuova saccatura sulla Penisola Iberica. Questo spostamento verso ovest favorisce un rialzo pressorio sulle regioni meridionali ma allo stesso tempo mantiene attiva una circolazione instabile al Centro Nord che si rinnoverà anche nell’arco dei prossimi giorni. Da mercoledì a venerdì sono infatti attese ancora due perturbazioni sull’Italia e il weekend si preannuncia a tratti incerto per l’insistenza sull’Europa centrale di un’area di bassa pressione con possibilità di una terza perturbazione domenica (ancora da confermare). Vediamo in dettaglio cosa ci aspetta i prossimi giorni.

Mercoledì 24: una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia con effetti sulla Sardegna e le regioni settentrionali, soprattutto di nord-ovest dove sono attesi rovesci e locali temporali anche di una certa intensità. Lambite le regioni centrali soprattutto la Toscana mentre sul resto della Penisola si risentirà degli effetti dei richiamo caldo nord africano con tempo migliore e temperature in nuovo sensibile aumento. Altrove avremo sole e a tratti nuvole a causa del richiamo delle correnti meridionali. Proprio questo favorirà l’aumento termico con massime fino a 25-27° al Sud.

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile! - Italia divisa in due dal tempo. Fonte; meteoindiretta

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile! – Italia divisa in due dal tempo. Fonte; meteoindiretta

GIOVEDI’ 25 APRILE BREVE PAUSA DALL’INSTABILITA’

Breve pausa inter ciclonica ma in un contesto che vedrà ancora una certa variabilità sulle regioni settentrionali con qualche piovasco in attesa di una nuova perturbazione per fine giornata. Fuori dal maltempo le regioni centro meridionali a parte il probabile passaggio al primo mattino di nuvolosità e brevi piogge. Le temperature sono previste ancora superiori alle medie con massime fino a 25° al Centro e 27° al Sud.

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile! - Italia divisa in due dal tempo. Fonte; meteoindiretta

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile! – Italia divisa in due dal tempo. Fonte; meteoindiretta

Venerdì 26: la nuova perturbazione transiterà sulle regioni centro settentrionali e la Sardegna distribuendo piogge e temporali, anche localmente intensi al Nord. Ancora fuori le regioni meridionali con tempo tutto sommato buono o discreto e non so soleggiatissimo. Temperature in graduale diminuzione e lentamente si porteranno verso i valori del periodo.

WEEKEND CON PROBABILE RITORNO AL MALTEMPO: La vicinanza di un’area di bassa pressione sull’Europa centrale influenza ancora il tempo del Nord Italia con un weekend a tratti incerto, soprattutto nella giornata di domenica quando potrebbe transitare una terza perturbazione. Il tutto sarà però da confermare nei prossimi giorni. Le temperature scenderanno ulteriormente e si porteranno nella media del periodo.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Aprile 2019 alle ore 12:59

Altri articoli di approfondimento

Chemistry Placement – Is it a Scam?

Assaggio estivo al centro-sud tra mercoledì e venerdì: temperature massime oltre i +25°C!

Greenpeace: ecco dove finiscono i rifiuti di plastica italiani

Italia divisa tra maltempo e assaggio estivo: altra settimana pimpante di Aprile!

Il 22 aprile torna la Giornata Mondiale della Terra

Orso polare denutrito arriva in un villaggio lontano chilometri dal suo habitat

Attenzione venti di scirocco forti in arrivo a Pasquetta accompagnati da sabbia del deserto!

Lungo weekend pasquale inizia bene con sole e caldo, ma resisterà fino a Pasquetta?

Analisi meteo medio termine: weekend di Pasqua molto mite e soleggiato, peggiora a Pasquetta?

Aggiornamento Pasqua e Pasquetta: dura lotta tra vortice maltempo e stabilità!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 28°
Palermo 27°
Vibo Valentia 25°
Caserta 25°
Benevento 25°
Cosenza 25°
Ragusa 25°
Roma 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Aosta 14°
Varese 14°
Savona 14°
Genova 14°
Crotone 14°
Ancona 15°
Imperia 15°
Sondrio 15°
Como 15°
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Roma 29°
Latina 29°
Terni 28°
Caserta 28°
Cosenza 28°
Frosinone 28°
Grosseto 27°
Benevento 27°
Viterbo 27°
Firenze 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Varese 14°
Cuneo 14°
Ancona 14°
Biella 15°
Crotone 15°
Novara 16°
Torino 16°
Savona 16°
Trapani 16°