Ultima settimana di febbraio con ritorno invernale: nuvole, pioggia, neve e aria più fredda in arrivo!

Dopo un weekend e un inizio di settimana caratterizzati da alta pressione e clima molto mite (sono infatti poche le zone interessate da nuvole), un impulso di aria fredda generato dall’approfondimento di una saccatura artico scandinava sull’Europa centrale, irromperà sull’Italia cambiando drasticamente le sorti del tempo. Sarà un fronte abbastanza veloce che completerà la sua evoluzione tra il Mercoledì delle Ceneri e la giornata di giovedì evolvendo poi rapidamente verso l’Area balcanica e prontamente sostituito da una nuova rimonta dell’alta pressione da ovest. Ancora incerte al momento le conseguenze del passaggio perturbato, ma la rapidità della perturbazione e i forti venti che la accompagneranno potrebbero portare piogge solo a tratti abbondanti e qualche nevicata. La cosa importante è che si delinea comunque un netto cambio del clima che passerà dal caldo anomalo al freddo, più tipico del periodo. L‘abbassamento delle temperature favorirà anche il ritorno della neve in montagna e non solo, nevicate saranno possibili anche a quote di media e bassa collina. Gli aggiornamenti si susseguono in continuazione, ma vediamo con l’ausilio delle ultime emissioni dei modelli matematici qualche potrebbe essere l’evoluzione più probabile.

INIZIO SETTIMANA CON PRIME AVVISAGLIE DEL CEDIMENTO ANTICICLONICO

Il tempo in questo lunedì 24 sta cambiando, e lo testimoniano gli annuvolamenti che cominciano ad addensarsi sulle regioni tirreniche, sintomo delle prime infiltrazioni di aria umida occidentale. Liguria, interne toscane, Lazio e Campania nelle aree interessate da nuvolosità potranno esser caratterizzate da lievi accumuli precipitativi.

Le avvisaglie ancora più evidenti dell’imminente peggioramento, saranno nella giornata di martedì 25 – Carnevale – al Nord con nubi diffuse su tutte le regioni e qualche debole pioggia tra Liguria e fascia prealpina. Nel contempo sul resto della Penisola il tempo rimarrà ancora discreto con temperature molto miti al Sud.

DA META’ SETTIMANA ARRIVA IL FRONTE FREDDO CHE DARA’ UN TOCCO INVERNALE

Mercoledì 26 il fronte freddo transiterà sulle regioni centrali e parte del Nord, soprattutto Nord-est ed Emilia Romagna con rovesci, temporali e nevicate in abbassamento fino a quote collinari anche di bassa collina in serata. Forti venti da O/SO ne accompagnerebbero il transito. Al Centro, irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia, tra il pomeriggio e la sera transito veloce di temporali tra Toscana, Marche e Appennino con neve in calo repentino fino a 500-700 m. Possibili anche grandinate. Al Sud invece nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche in attesa di qualche piovasco serale sulla Campania, poco nuvoloso altrove.

Giovedì 27 il minimo di bassa pressione dovrebbe collocarsi sul basso Adriatico, il tempo peggiore sarebbe quindi sulle regioni adriatiche e l’estremo Sud dove pioverà e nevicherà fino a quote collinari. Altrove bel tempo o poco nuvoloso. Dal pomeriggio schiarite interesseranno tutto il centro-sud. Al Nord, sereno o poco nuvoloso salvo sporadiche nevicate fino a bassa quota sui confini alpini. Il Centro vedrà tempo soleggiato al mattino, cielo velato al pomeriggio, contemporaneamente ad un aumento delle nubi sulla Toscana dove è attesa qualche pioggia serale. Temperature in ulteriore calo, specie lungo l’Adriatico.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Febbraio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 29 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Vercelli 10°
Cuneo 10°
Lecco 10°
L'aquila
Novara
Como
Aosta
Belluno
Varese
Sondrio
Le più Fredde
Località T°C
Bergamo 10°
Campobasso 10°
Potenza 10°
Bolzano 10°
Gorizia 11°
Torino 11°
Milano 11°
Isernia 11°
Enna 11°
Trento 11°
Domani Domenica 01 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sondrio
Aosta
Palermo 22°
Siracusa 21°
Catania 20°
Foggia 19°
Bari 19°
Catanzaro 19°
Vibo Valentia 18°
Matera 18°
Le più Fredde
Località T°C
Gorizia 11°
Udine 11°
Belluno 11°
Campobasso 11°
Isernia 11°
Biella 12°
L'aquila 12°
Trieste 12°
Varese 12°
Avellino 12°