Previsioni Meteo Weekend di Sabato 25 e Domenica 26 Novembre

Rinfrescata in arrivo domenica, piogge al centro-nord prima

Tra venerdì e domenica una vasta "colata" di aria fredda interesserà tutta l'Europa centro-occidentale, andando a lambire nella giornata di domenica anche il nostro paese. Prima del calo delle temperature, che comunque si avvertirà solo a partire dalla serata di domenica, rovesci si svilupperanno sulle regioni centro-settentrionali nella giornata di sabato per spostarsi successivamente sulle regioni adriatiche. L'arrivo dell'aria fredda condizionerà comunque un parziale miglioramento delle condizioni, portando cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

cartina  italia sabato
cartina  italia domenica

Sabato 25 Novembre

Mattinata caratterizzata da cielo nuvoloso al centro-nord con piogge di debole intensità ma persistenti sulla Liguria ed alta Toscana, Lombardia, Veneto e Friuli. Nel corso della serata qualche debole piovasco potrebbe svilupparsi anche nel resto della Toscana ed in Emilia-Romagna mentre il grosso dei fenomeni si sposterà in Friuli. L'ingresso del nucleo di aria fredda condizionerà un richiamo dei venti di Scirocco sull'Adriatico meridionale mentre sul mar di Sardegna si intensificherà il Maestrale che arriverà sul Tirreno come Libeccio. Temperature massime ancora piuttosto alte su tutte le regioni con picchi di 24-25°C in Sardegna ma in calo già a partire dal primo pomeriggio al nord e successivamente al centro-sud.

Domenica 26 Novembre

Con l'arrivo dell'aria fredda i cieli tenderanno a pulirsi e gli unici fenomeni di instabilità presenti nella mattinata di domenica saranno legati da una bassa pressione che si formerà probabilmente sull'Adriatico settentrionale si muoverà verso sud. Piogge di debole o moderata intensità potranno quindi interessare nel corso della mattinata e del pomeriggio le coste venete, romagnole ed infine marchigiane, andando ad estendersi anche a quelle abruzzesi e della Puglia in serata. Sul resto delle regioni, fatta eccezione per qualche improvviso rovescio di passaggio, le condizioni saranno piuttosto buone con cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Il calo di temperature sarà avvertito su tutte le regioni centro meridionali grazie all'arrivo della Tramontana. Tuttavia al nord-ovest le temperature tenderanno a salire nel corso della mattinata a causa del Phön. Nevicate di moderata intensità con accumuli localmente fino a 50 cm interesseranno le Alpi orientali anche se il grosso rimarrà confinato alle Alpi austriache.

Weekend in dettaglio

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 25 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Belluno 10°
Palermo 20°
Foggia 20°
Oristano 19°
Catania 19°
Pescara 19°
Roma 19°
Siracusa 19°
Grosseto 18°
Firenze 18°
Le più Fredde
Località T°C
Lodi 10°
Bergamo 10°
Milano 10°
Sondrio 10°
Aosta 11°
Piacenza 11°
Varese 11°
Pavia 11°
Cremona 11°
Brescia 11°
Domani Domenica 26 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Modena 10°
Siena 10°
Novara 10°
Prato 10°
Arezzo
Rimini
Lecco
Nuoro
Ravenna
L'aquila
Le più Fredde
Località T°C
Aosta
Gorizia 10°
Milano 10°
Firenze 10°
Perugia 10°
Pistoia 10°
Udine 10°
Bergamo 10°
Ferrara 10°
Rieti 10°

Meteo Gratis per siti web