Ultima settimana di gennaio tra stabilità e nebbie: tanto sole si ma anche aria fredda!

L’aria fredda di provenienza balcanica che in avvio di settimana sta impegnando parte delle nostre regioni meridionali, perderà forza nel corso dei prossimi giorni. Sarà spinta anche dal nuovo rinforzo dell’anticiclone onnipresente sull’Europa centro-occidentale, destinato ad espandersi verso il Mediterraneo centrale. Comporterà una maggior stabilizzazione del tempo su tutta Italia già da martedì e nei giorni successivi, anche se i cieli non si presenteranno sempre sereni. Nei bassi strati infatti permarranno nebbie e nubi basse al Nord e su parte delle regioni centrali, mentre con il passare del tempo correnti umide provenienti dai quadranti occidentali determineranno un certo aumento della nuvolosità sulle regioni dell’alto Tirreno e dopo la metà della settimana anche sulle tirreniche centro-meridionali. L’aria fredda che nell’inizio della settimana si sta riversando al Sud inizierà ad attenuarsi gradualmente da martedì e soprattutto nei giorni successivi, determinando così una ripresa delle temperature.

Plot

INIZIO SETTIMANA TRA FREDDO E TEMPO IN MIGLIORAMENTO

METEO MARTEDI’ 25 Tempo stabile sull’Italia, ma con foschie, nebbie e nubi basse sulla Val Padana nelle ore più fredde, in parziale diradamento e sollevamento nelle ore diurne. Alcune nubi in intensificazione in Liguria, con cieli anche molto nuvolosi o coperti in serata tra Genovese e Spezzino. Nebbie fino al mattino sulle pianure interne della Toscana, in diradamento diurno ma con alcuni addensamenti in formazione in serata, specie sulla Versilia. Da segnalare inoltre qualche addensamento sulle Marche e soprattutto la sera sull’alta Puglia, specie sul Gargano, dove in serata non è escluso qualche debole piovasco. Per il resto sarà il sole a prevalere. Venti ancora settentrionali sull’Adriatico e al Sud, fino a tesi sullo Ionio. Temperature in lieve calo al Nord-ovest e sull’alta Toscana, stabili o in lieve aumento al Sud.

METEO MERCOLEDI’ 26 Cieli spesso grigi su Val Padana, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna settentrionale per foschie spesse o nubi basse, qualche pioviggine in arrivo in Toscana, nubi irregolari anche su Puglia, bassa Calabria e nord Sicilia, qualche debole pioggia in arrivo entro sera sulla bassa Calabria tirrenica. Bel tempo prevalente sul resto d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche velatura sulle Alpi occidentali. Ventilazione moderata da nord-ovest al Centro-Sud, da ovest su medio-alto Tirreno e Mar Ligure. Temperature in aumento.

METEO GIOVEDI’ 27 Grigio e nuvoloso su Val Padana ma anche Liguria, Toscana, Umbria e Marche al mattino seppur con parziali schiarite nelle ore centrali del giorno. Addensamenti anche su Calabria tirrenica e nord-est Sicilia con locali piovaschi, tempo stabile ed ampio soleggiamento suo resto d’Italia. Temperature in ulteriore lieve aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA VERSO IL WEEKEND- Possibile peggioramento da venerdì sulle regioni centro-meridionali per la discesa di un fronte freddo dal nord Europa con il ritorno di piogge e nevicate a quote basse e temperature in diminuzione. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Gennaio 2022 alle ore 10:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 25 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Livorno 10°
Nuoro 10°
Pisa 10°
Vicenza 10°
Lucca 10°
Firenze
La Spezia
Roma
Savona
Genova
Le più Fredde
Località T°C
Potenza
Asti 10°
Ravenna 10°
Alessandria 10°
Grosseto 10°
Imperia 11°
Trento 11°
Bolzano 11°
Cagliari 12°
Aosta 13°
Domani Mercoledi 26 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Teramo 10°
Chieti 10°
Trieste 10°
Viterbo 10°
Verona 10°
Avellino 10°
Bari 10°
Rovigo 10°
Ragusa 10°
Padova 10°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 10°
Fermo 10°
Rimini 10°
Macerata 10°
Varese 10°
Terni 10°
Pescara 11°
Catanzaro 11°
Ferrara 11°
Prato 11°