Congiunzione Luna-Venere, spettacolo nei cieli

Congiunzione Luna-Venere, spettacolo nei cieli.  Prosegue il cammino del nostro satellite nel cielo, dopo la congiunzione tra Giove e la Luna del 4 dicembre, proseguita con quella tra la Luna e Marte nella notte tra sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015, prima delle luci dell’alba di lunedì 7 dicembre, avremo la congiunzione tra la Luna e Venere !

Congiunzione Luna-Venere, spettacolo nei cieli – Tutte le informazioni

Continua il cammino nella volta celeste del nostro satellite: dopo la congiunzione Luna-Giove e Luna-Marte, assisteremo, poche ore prima dell’alba della giornata di lunedì 7 dicembre, alla congiunzione Luna-Venere. Volgendo gli occhi al cielo verso il nostro satellite, potremo assistere, laddove il tempo sarà clemente, ad un altro meraviglioso spettacolo astrale, l’evento sarà ancora più suggestivo in quanto la Luna di trova in fase calante e Venere sarà molto vicino ad esso. La Luna proseguendo il suo cammino, al mattino presto del 7 dicembre possiamo notare la sua falce calante tra Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine, e Venere. In astronomia la congiunzione è la configurazione planetaria che si determina quando due astri hanno la stessa longitudine o la stessa ascensione retta viste dal centro della Terra. Per esempio per quanto riguarda il sistema Sole-Terra-Luna, la Luna è in congiunzione col Sole al novilunio, quando cioè trovandosi tra il Sole e la Terra, rivolge a quest’ultima il suo emisfero non illuminato. 

Congiunzione Luna-Venere, spettacolo nei cieli

Congiunzione Luna-Venere, spettacolo nei cieli

Congiunzione Luna-Venere, spettacolo nei cieli – Previsioni meteo durante l’evento

Il cielo grigio delle prossime ore, non faciliterà la visione dello spettacolo fatto dalla congiunzione tra Luna e Venere. Sarà infatti molto difficili vederlo specie in Sardegna dove sono previste piogge e temporali, nuvoloso o molto nuvoloso, senza piogge, sul litorale tirrenico, mentre sull’Adriatico e sulla parte orientale della pianura Padana vi sono buone possibilità. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo all’articolo delle previsioni meteo in dettaglio per lunedì 7 dicembre 2015.

Articolo di Gaetano Genovese del 06 Dicembre 2015 alle ore 20:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 32°
Vibo Valentia 31°
Cosenza 30°
Benevento 30°
Bari 30°
Caserta 29°
Agrigento 29°
Palermo 28°
Enna 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Cuneo 16°
Biella 17°
Varese 17°
Sondrio 17°
Savona 18°
Belluno 18°
Livorno 18°
Lecco 18°
Ancona 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 29°
Enna 28°
Cosenza 27°
Palermo 27°
Catanzaro 27°
Lecce 26°
Siracusa 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Cagliari 18°
Sondrio 18°
Belluno 19°
Livorno 19°
L'aquila 19°
La Spezia 19°
Imperia 19°