Congiunzione Luna-Giove, primo spettacolo astronomico di dicembre. Sarà la congiunzione del nostro satellite con Giove, il primo vero spettacolo astronomico del mese di Dicembre, osservabile ad occhio nudo nella seconda parte della notte tra giovedì 3 e venerdì 4 dicembre 2015.
Congiunzione Luna-Giove, primo spettacolo astronomico di dicembre – Tutte le informazioni
Nel nostro articolo mensile “Astronomia in diretta” avevamo già accennato alla congiunzione tra la Luna e Giove, fenomeno astronomico che sarà osservabile ad occhio nudo durante la seconda parte della notte tra giovedì 3 e venerdì 4 dicembre 2015. In astronomia la congiunzione è la configurazione planetaria che si determina quando due astri hanno la stessa longitudine o la stessa ascensione retta viste dal centro della Terra. Per esempio per quanto riguarda il sistema Sole-Terra-Luna, la Luna è in congiunzione col Sole al novilunio, quando cioè trovandosi tra il Sole e la Terra, rivolge a quest’ultima il suo emisfero non illuminato. Ecco alcune informazioni utili per la buona osservazione dello spettacolare evento astronomico.
Congiunzione Luna-Giove, primo spettacolo astronomico di dicembre – Immagine virtuale del fenomeno astronomico
Congiunzione Luna – Giove : Il corteo dei pianeti che, uno dopo l’altro, sorgono prima del Sole, genera una suggestiva sequenza di congiunzioni Luna – pianeta visibili nella seconda parte della notte nel cielo sull’orizzonte orientale. Apre la serie la congiunzione Luna – Giove, osservabile prima dell’alba del 4 dicembre. La Luna, poco oltre l’Ultimo Quarto e il pianeta si trovano nella costellazione del Leone, vicino al limite con la Vergine. Ecco di seguito un’immagine dell’evento di venerdì notte.
Congiunzione Luna-Giove, primo spettacolo astronomico di dicembre – Immagine virtuale del fenomeno astronomico
Congiunzione Luna-Giove, primo spettacolo astronomico di dicembre – Previsioni meteo durante l’evento
Dal punto di vista delle previsioni meteorologiche per l’evento astronomico in questione, previsto per la notte tra giovedì 3 e venerdì 4 dicembre 2015 avremo: al nord, nebbia sulle zone pianeggianti e dunque, difficoltà ad individuare il fenomeno, mentre sarà visibile appena al di sopra del manto nebbioso ovvero in collina e naturalmente in montagna. Sulle regioni centrali e quelle meridionali, sarà visibile in maniera netta tale evento, eccezion fatta per le valli interne appenniniche dove non mancheranno le nebbie.