Pioggia e Freddo: l’Italia è presa di mira!

Nelle prossime 48 ore la situazione tenderà a peggiorare ulteriormente quando avremo il passaggio di almeno due perturbazioni i cui effetti si propagheranno anche alle regioni del Sud Italia. Le precipitazioni potrebbero risultare localmente intense. Per quanto riguarda le temperature attualmente una nuova invasione calda prefrontale sta interessando il paese. Le temperature a 850 hPa sono sopra le medie, con punte di +10°C al Nord e +15°C al Sud. Ma nel giro di pochi giorni andremo incontro ad un crollo termico, che trascinerà questi valori a circa +3°C al Nord e +6°C al Centro-Sud.

 

Pioggia e Freddo: l’Italia è presa di mira! – Evoluzione meteorologica

 

Con oggi inizia una lunga fase di maltempo. La prima intensa fase porterà piogge e temporali principalmente sulle regioni centrali oggi e domani. Giovedì e venerdì l’instabilità rimarrà accesa, ma i fenomeni saranno meno organizzati e più dispersi. Possibile che nel fine settimana si vada incontro ad una fase più stabile, grazie all’avanzata dell’alta pressione europea.

Pioggia e Freddo: l'Italia è presa di mira! - Piogge previste per domani. Fonte : lamma

Pioggia e Freddo: l’Italia è presa di mira! – Piogge previste per domani. Fonte : lamma

La giornata di mercoledì 14 Ottobre vedrà l’avanzare di una forte perturbazione al Centro Nord. Le regioni più colpite dal maltempo dovrebbero essere le centrali tirreniche e in effetti la mappa lo si può evincere. Balzano subito all’occhio accumuli impressionanti tra le province meridionali laziali e le settentrionali campane. Gli accumuli previsti potrebbero aggirarsi sui 150 mm, addirittura nelle aree costiere del Golfo di Gaeta potrebbero cadere oltre 200 mm. Le precipitazioni potrebbero derivare da temporali tirrenici autorigeneranti e bisogna tener d’occhio quella striscia di precipitazioni che proprio dal Mar Tirreno potrebbe dirigersi verso le coste dell’Italia meridionale.

Giovedì 15 Ottobre peggiora al meridone, con piogge diffuse e temporali che dal Tirreno si estenderanno alle coste esposte. Pioverà anche in Sicilia. Tempo migliore in Sardegna e regioni centrali, a tratti variabile, mentre sul Nord ci aspettiamo altre piogge e nevicate sulle Alpi. I fenomeni più rilevanti coinvolgeranno Lombardia e Nordest.

Pioggia e Freddo: l'Italia è presa di mira! - Piogge previste per giovedì. Fonte : lamma

Pioggia e Freddo: l’Italia è presa di mira! – Piogge previste per giovedì. Fonte : lamma

Nel frattempo una profonda goccia fredda in quota tenderà a stazionare sul nostro Paese, soprattutto al Nord, per diversi giorni. I minimi al suolo saranno spostati più a sud, in tal modo saranno in un pirmo momento colpite le regioni centro-settentrionali, anche in modo intenso, e successivamente anche quelle meridionali. L’instabilità potrebbe protrarsi per una settimana, sino al 19 ottobre.

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Ottobre 2015 alle ore 16:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°