Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni!

Il Ciclone tanto nominato in questi giorni nelle prossime ore inizierà la sua azione. La prima regione a vederne gli effetti sarà la Sardegna, dove sono previsti accumuli di 50/70 mm. Nella nottata il centro di bassa pressione di sposterà verso lo “stivale” e infatti per diverse regioni è già stato proclamato lo stato di Allerta Meteo.

 

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni!

 

L’Italia si appresta a vivere un’altra intensa ondata di maltempo che colpirà gran parte del Paese nel weekend, a partire da domani oggi sino a domenica 11. Tutto il Paese, eccezion fatta per l’estremo Nord, sarà coinvolto in fenomeni abbastanza potenti caratterizzati da piogge torrenziali, violenti temporali, grandinate, venti forti e mareggiate. Una perturbazione molto pericolosa insomma, dato che è lunga, intensa e molto estesa.

Il peggioramento è stato provocato da un profondo ciclone di natura Africana che è nato nelle scorse ore nell’entroterra dell’Algeria, ha proseguito il suo percorso verso la Tunisia ed ora, com’è possible notare nell’immagine satellitare, è giunto nel Canale di Sicilia e si sposterà verso il centro del Tirreno tra questa sera/notte e domani mattina.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Arrivo della perturbazione visto da satellite. Fonte: sat24

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Arrivo della perturbazione visto da satellite. Fonte: sat24

Il maltempo inizierà a colpire oggi la Sardegna con i primi violenti temporali che daranno vita a piogge torrenziali. Le precipitazioni saranno molto intense nei settori meridionali e orientali dell’isola. Sempre oggi potremmo assistere alle prime piogge intense nelle zone centro/orientali della Sicilia e anche in altre Regioni del centro/sud, soprattutto tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria orientale.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Piogge previste in diverse regione per questa sera. Fonte: lamma

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Piogge previste in diverse regione per questa sera. Fonte: lamma

La giornata “principale” del maltempo sarà quella di sabato 10 ottobre, quando il ciclone risalirà il mar Tirreno un impetuoso flusso caldo dal cuore del Sahara verso il Sud Italia. Le temperature aumenteranno leggermente nonostante il maltempo, e in tutte le Regioni meridionali ci saranno forti venti di scirocco e mareggiate sulle coste esposte.

Per quanto riguarda la pioggia, sarà una giornata di maltempo estremo ovunque dalla Romagna in giù, fino alle isole del Canale di Sicilia. Violenti temporali si estenderanno dalle Regioni tirreniche alla Sardegna,  dall’Italia peninsulare fino a Toscana, Lazio e Campania dove si le piogge saranno torrenziali. Forti temporali anche al Sud in modo particolare nelle zone joniche di Sicilia e Calabria, in risalita verso la Puglia e le Regioni adriatiche. Non verranno risparmiate neanche Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Regioni in cui è stata diramata allerta meteo per sabato 10. Fonte: protezionecivile

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Regioni in cui è stata diramata allerta meteo per sabato 10. Fonte: protezionecivile

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Piogge previste in diverse regione per sabato. Fonte: lamma

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Piogge previste in diverse regione per sabato. Fonte: lamma

Nella giornata di domenica 11 ottobre il maltempo continuerà la sua azione in tutto il centro-sud e si concentrerà nelle Regioni tirreniche centro-meridionali, in modo particolare Campania e Calabria, a causa dell’irruzione di correnti fredde di maestrale che faranno crollare le temperature determinando altre forti mareggiate, stavolta nelle coste esposte a nord/ovest. Lunedì breve tregua prima di un altro violento peggioramento che la prossima settimana interesserà in modo molto pesante gran parte del centro/nord.

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! - Piogge previste in diverse regione per domenica. Fonte: lamma

Ciclone nel weekend: Allerta Meteo in diverse regioni! – Piogge previste in diverse regione per domenica. Fonte: lamma

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Ottobre 2015 alle ore 12:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°