Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud

Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud dopo le intense piogge ed i temporali dei giorni scorsi. Temperature in netta ripresa con valori in aumento sia nei valori minimi che nei massimi.

Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud – Situazione

La bassa pressione di origine mediterranea che nei giorni scorsi ha interessato gran parte delle regioni italiane, sembra aver esaurito la sua forza. Le ultime precipitazioni legate ad essa, si stanno avvicendando in questo momento sulle estreme regioni settentrionali, maggiormente sulle zone a ridosso delle Alpi e delle Prealpi, mentre sulla pianura Padana, si inizia ad intravedere un timido sole. Ecco di seguito, un immagine dal satellite, relativa alle ore 13:00 di oggi, sabato 3 ottobre 2015, dove osserviamo gli ultimi ammassi nuvolosi al nord e la nuvolaglia sterile al centro-sud.

Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud - Immagine satellitare relativa alle ore 13:00 di oggi, Sabato 3 ottobre 2015 - Fonte: www.sat24.com

Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud – Immagine satellitare relativa alle ore 13:00 di oggi, Sabato 3 ottobre 2015 – Fonte: www.sat24.com

Diverso il discorso per le regioni centro-meridionali, dove dopo le ultime piogge che si sono verificate in nottata e durante le prime ore della mattinata, ora splende il sole con le temperature che oscillano su valori più consoni alla media del periodo. Ecco di seguito una classifica delle temperature registrate in questo momento nelle principali località italiane.

  • Messina,Lampedusa,Lamezia Terme 25°
  • Trapani,Reggio Calabria,Olbia,Napoli,Lecce,Latina 24°
  • Caserta,Genova,Gela,Roma,Crotone 23°
  • Trieste,Santa Maria di Leuca,Firenze,Capri,Ostia 22°
  • Pisa,Pantelleria,Rieti,Roma Fiumicino 21°
  • Viterbo 20°
  • Venezia,Verona,Frosinone,Ancona,Perugia 19°
  • Albenga,Bologna,Cervia 18°
Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud - Istantanea da Messina, dove attualmente si regista la temperatura più alta d'Italia.

Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud – Istantanea da Messina, dove attualmente si regista la temperatura più alta d’Italia.

Instabile al nord, netto miglioramento al centro-sud – Il tempo per le prossime ore

Come accennato in precedenza, le condizioni meteorologiche sono votate ad un netto miglioramento, specialmente sulle regioni centrali e meridionali italiane, grazie all’allontanamento verso levante del centro di bassa pressione. Ancora instabile invece al nord con il rischio di qualche breve e debole pioggia, specialmente sulle zone al ridosso della catena Alpina. 

Tutto sommato il sabato sera trascorrerà all’insegna del cielo poco o parzialmente nuvoloso su quasi la totalità delle regioni italiane con basso rischio di piogge o temporali, le temperature subiranno un lieve e generale aumento, riportandosi su valori più consoni alla media del periodo.

 

 

Articolo di Gaetano Genovese del 03 Ottobre 2015 alle ore 13:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Matera 24°
Modena 24°
Ferrara 23°
Rovigo 23°
Bologna 23°
Sassari 23°
Padova 23°
Mantova 23°
Treviso 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 15°
Genova 16°
Vibo Valentia 16°
Ancona 16°
Messina 17°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Salerno 17°
La Spezia 17°
L'aquila 18°
Domani Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Sassari 26°
Palermo 26°
Rovigo 25°
Ferrara 25°
Lecce 25°
Modena 25°
Oristano 25°
Bari 25°
Ravenna 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Biella 14°
Varese 15°
Savona 16°
Torino 16°
Sondrio 16°
Genova 17°
Cagliari 17°
Como 17°
Ancona 17°