Palla di fuoco illumina i cieli di Bangkok

Una vera e propria palla di fuoco ha attraversato l’atmosfera ed è precipitata nella città di Bangkok in Thailandia. E’ ancora sconosciuta l’identità dell’oggetto: asteroide, pallone o scarto proveniente dall’universo? Presto lo scopriremo.

 

Palla di fuoco illumina i cieli di Bankok – La cronaca

Palla di fuoco illumina i cieli di Bankok- Corpo proveniente dallo spazio attraversa l'atmosfera.

Palla di fuoco illumina i cieli di Bankok- Corpo proveniente dallo spazio attraversa l’atmosfera.

Una vera e propria palla di fuoco è diventato l’oggetto misterioso che ha attraversato l’atmosfera ed è precipitata nella città di Bangkok in Thailandia. E’ ancora sconosciuta l’identità dell’oggetto: che si tratti di asteroide, di un pallone o di uno scarto proveniente dall’universo, resta comunque il fatto che non si è riusciti a segnalare l’oggetto.

Il video è stato girato dalla zona si Nonthaburi, situato vicino alla popolata area mercato di Chatuchak a circa 20 km dall’aeroporto di Bangkok Don Mueang.

Ma come riesce un oggetto nell’Universo a passare l’atmosfera terrestre?

Gli oggetti vicini alla Terra, Near-Earth Objects (Neo) sono comete o asteroidi che sono stati spinti dall’attrazione gravitazionale di pianeti vicini in orbite che permettono loro di entrare nelle ‘vicinanze’ della Terra. Esse sono composte principalmente di ghiaccio d’acqua misto a particelle di polvere; le comete si formano ai confini freddi del Sistema Solare mentre la maggior parte degli asteroidi rocciosi si formano nelle regioni più interne e più calde, tra le orbite di Marte e Giove.

A loro volta i Neo vengono classificati in Nec (comete vicine alla Terra) e Nea (asteroidi vicini alla Terra), che costituiscono la stragrande maggioranza dei Neo e sono ulteriormente suddivisi in tre famiglie principali, a seconda delle caratteristiche delle loro orbite. In particolare, essi sono classificati in tre gruppi (Amor, Apollo e Atene) in base al punto di minima distanza che raggiungono dal Sole (perielio) e al punto di massima distanza dal Sole (afelio).

Di questi oggetti, quelli considerati potenzialmente pericolosi per la Terra (Potentially Hazardous Object, Pho) rientrano in una categoria che comprende gli oggetti che si trovano a una distanza minima dalla Terra inferiore a 7,4 milioni di chilometri e un diametro superiore a 150 metri. Si calcola che vi siano 4.700 oggetti potenzialmente pericolosi ma solo il 20-30 % di essi è stato scoperto. Questi oggetti sono grandi abbastanza per sopravvivere a un eventuale passaggio nell’atmosfera terrestre. Di solito, invece, asteroidi di piccole dimensioni non sopravvivono al passaggio nell‘atmosfera terrestre. Vengono disintegrati e quando bruciano lasciano una bella scia luminosa, comunemente chiamata stella cadente.
Al fine di monitorare i Neo vi sono dei programmi di sorveglianza, come il programma americano Near Earth Object Observation (NEOO) della Nasa e l’europeo NEODyS, finanziato in parte dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), coordinato dall’università di Pisa. I due gruppi collaborano fra loro e rilevano asteroidi e comete che passano vicino alla Terra. Inoltre, calcolano le orbite di questi oggetti per determinare se potrebbero essere pericolosi per il nostro pianeta.

Se uno di questi oggetti dovesse dimostrarsi a rischio di impatto con la Terra, esistono anche dei programmi per calcolare la sua orbita.

Palla di fuoco illumina i cieli di Bankok- Orbite tipiche degli asteroidi interni al Sistema Solare. Fonte: ESA

Palla di fuoco illumina i cieli di Bankok- Orbite tipiche degli asteroidi interni al Sistema Solare. Fonte: ESA

 

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Settembre 2015 alle ore 11:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°