Perché dire “arriva l’autunno” non è ancora vero

Il primo settembre inizierà in modo ufficiale la stagione autunnale meteorologica. Eppure l’Atmosfera in questi giorni sembra voler ripercorrere nuovamente un binario più estivo che autunnale, come mostrano le massime già registrate sulle nostre regioni, e quelle previste per i giorni a venire.

L’avvicinarsi della nuova stagione ha comunque scatenato una serie di reazioni in varie testate giornalistiche che hanno già decretato la “fine dell’estate” e “l’inizio dell’autunno”. Senza scordarsi che queste sono le solite fonti che avevano decretato la fine dell’estate già qualche giorno fa, dopo la serie di nubifragi abbattutisi sul Centro Italia, andiamo a vedere cosa c’è di sbagliato in questa informazione.

Ci troviamo in un periodo di temperature nuovamente superiori alla media, come mostrano i grafici sottostanti. Seguendo le linee colorate, ovvero l’evoluzione dei vari scenari previsionali, sembra abbastanza sensato prevedere l’arrivo di un calo termico sulle regioni del Nord Italia, anche se tale tendenza non si intravede sulle regioni meridionali. Tuttavia, la divergenza, ovvero la distanza, tra i diversi scenari previsti (linee colorate) ci impone prudenza: maggiore è la differenza tra gli scenari, maggiore è l’incertezza associata alla previsione (indicata anche dalle doppie frecce azzurre). Dallo stesso grafico si capisce facilmente come ci sia ancora un ampio margine perché la previsione cambi faccia nei prossimi giorni, ovvero nessuna sicurezza all’orizzonte, soprattutto sulle regioni meridionali.

Andamento della temperatura in quota e delle precipitazioni secondo i modelli di ensemble di GFS

Andamento della temperatura in quota e delle precipitazioni secondo i modelli di ensemble di GFS

Una linea previsionale condivisa anche da altri modelli, come GLOBO, che seppur inizializzato qualche giorno fa (23 agosto) inquadra sull’Italia uno scenario medio caratterizzato da calo termico e da aumento delle precipitazioni MA in un contesto di incertezze significative (barre rosse). Inutile ricordare che con grandi incertezze un calo termico può essere sempre stravolto e diventare un aumento, dato che lo scenario medio è equiprobabile rispetto agli altri calcolati dal modello.

Andamento delle temperature in quota e delle precipitazioni previste dal modello GLOBO su scala mensile. La barra rossa indica l'incertezza previsionale, calcolata in base alla divergenza dei vari scenari previsionali.

Andamento delle temperature in quota e delle precipitazioni previste dal modello GLOBO su scala mensile. La barra rossa indica l’incertezza previsionale, calcolata in base alla divergenza dei vari scenari previsionali.

Quindi, diffidate di chi decreta già la fine dell’estate. Come abbiamo visto in questi giorni, ci sono voluti veramente pochi giorni perché l’alta pressione si organizzasse nuovamente e riproponesse un nuovo attacco.

Chi ci assicura che questo non possa succedere di nuovo?

 

Articolo di Guido Cioni del 28 Agosto 2015 alle ore 11:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 08 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Lecce 26°
Foggia 25°
Matera 25°
Benevento 24°
Grosseto 24°
Firenze 24°
Caserta 24°
Cosenza 23°
Prato 23°
Pordenone 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Ancona 16°
Enna 17°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Oristano 18°
Trapani 18°
Pescara 18°
L'aquila 18°
Belluno 18°
Domani Giovedi 09 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Latina 27°
Roma 26°
Grosseto 26°
Foggia 26°
Caserta 25°
Napoli 25°
Frosinone 24°
Benevento 24°
Terni 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Enna 15°
Ancona 17°
Aosta 17°
Ragusa 17°
Cagliari 17°
Potenza 18°
Crotone 18°
Trapani 18°
L'aquila 18°
Rimini 18°