Break di Ferragosto, quante possibilità per un cambio di circolazione?

La stagione estiva, che ha fino ad ora mostrato i denti e si è impadronita del Mediterraneo, sembra voler mollare la presa in uno dei giorni che per molti è il simbolo della stessa Estate.

In realtà c’è poco di cui stupirsi: arrivati a metà agosto si è già abbondantemente sorpassata la metà della stagione estiva meteorologica (Giugno-Luglio-Agosto). A causa del cambiamento delle aree soleggiate sul nostro emisfero iniziano ad accentuarsi i contrasti termici tra polo e medie latitudini e di conseguenza aumentano le intrusioni della corrente perturbata nel Mediterraneo.

Con questa piccola introduzione ci accenniamo quindi a commentare il cambiamento che da qualche giorno è stato evidenziato dai modelli, ma che sarebbe stato inutile discutere una settimana fa, come invece hanno fatto molti siti web, vista la lunga distanza temporale. La goccia fredda arrivata al Sud proprio in queste ore è il segno di un indebolimento dell’alta pressione, che non riesce più a proteggere il Mediterraneo dalle intrusioni della corrente perturbata Atlantica che a sua volta affonderà nuovamente verso il centro Europa, come mostrato nella figura sottostante.

Previsione deterministica della circolazione a diverse quote (suolo, 5 km e circa 8-9 km) per il 15 Agosto.

Previsione deterministica della circolazione a diverse quote (suolo, 5 km e circa 8-9 km) per il 15 Agosto.

Prima di discutere le possibili conseguenze di questo cambiamento chiediamoci quanto è affidabile tale previsione?

A giudicare dalla mappa sottostante non vi è uno scarto significativo tra le emissioni dei vari modelli di previsioni, che identificano all’unanimità l’affondo della saccatura menzionata sopra nel Mediterraneo, pur non essendo concordi sull’estensione di tale sistema.

Diverse previsioni della circolazione in quota per il giorno di Ferragosto

Diverse previsioni della circolazione in quota per il giorno di Ferragosto

Ma cosa significa questo per le nostre regioni?

Andremo sicuramente incontro ad un moderato calo termico che interesserà tutta Italia ma che si avvertirà soprattutto al centro-nord, dove le condizioni passeranno da un forte periodo superiore alla media a valori lievemente inferiori. Una boccata di aria fresca che garantirà comunque condizioni estive, con massime che potranno toccare nuovamente i 30°C, senza andare oltre. Ovviamente, analogamente a quanto successo in questi giorni, c’è il potenziale rischio per piogge e temporali che colpiranno maggiormente le regioni del centro-nord, anche se al momento non è possibile avere maggiori dettagli sull’estensione.

Andamento della temperatura in quota (circa 2 km) per varie località rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia

Andamento della temperatura in quota (circa 2 km) per varie località rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia

E dopo ferragosto?

È ancora troppo presto per identificare una linea di tendenza attendibile, ma sembra che l’alta pressione voglia nuovamente espandersi sul Mediterraneo, come mostrano le diverse linee presenti nell’immagine sottostante. Da notare che, nonostante il grande spread, ovvero la differenza, tra i diversi scenari previsionali identificati da ogni linea, il confine dell’alta pressione sia in tutte le previsioni spostato più a nord. Tuttavia, c’è la possibilità che questo break riporti il periodo successivo su condizioni più consone alla media estiva, senza eccessi. Non rimane che aspettare..

Previsione dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa secondo i vari scenari dei modelli di ensemble per i giorni dopo Ferragosto

Previsione dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa secondo i vari scenari dei modelli di ensemble per i giorni dopo Ferragosto

Articolo di Guido Cioni del 11 Agosto 2015 alle ore 10:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Matera 29°
Enna 28°
Foggia 28°
Agrigento 28°
Siracusa 27°
Cosenza 27°
Palermo 27°
Catanzaro 26°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Belluno 17°
Sondrio 17°
Savona 17°
Genova 18°
Gorizia 18°
Imperia 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
L'aquila 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°