Inizio settimana temporalesco su tutte le regioni occidentali: ecco la goccia fredda

Già da giorni avevamo anticipato l’arrivo di una goccia fredda in quota che, dopo essersi staccata dal flusso perturbato Atlantico, sarebbe entrata nel Mediterraneo tra le giornate di domenica e lunedì.

L’immagine satellitare acquisita nel primo pomeriggio di oggi, e riportata di seguito, mostra l’area dove si sta richiudendo la circolazione depressionaria in quota indicata dalle linee verdi, che danno un’indicazione di massima sulla direzione dei venti, e da quelle rosse, che evidenziano l’aria più fredda presente al centro (fino a -20°C se si segue attentamente la scala).

Immagine satellitare in falsi colori per evidenziare diverse masse d'aria con sovrapposti altezza di geopotenziale e temperatura a 500 hPa (circa 5 km di quota)

Immagine satellitare in falsi colori per evidenziare diverse masse d’aria con sovrapposti altezza di geopotenziale e temperatura a 500 hPa (circa 5 km di quota)

Le influenze sul nostro paese al momento sono ancora marginali, fatta eccezione per il blando fronte nuvoloso che ha passato oggi la Sardegna, dove ha provocato solo qualche pioggia, e che si sta lentamente spostando verso est, seguendo l’approfondimento della bassa pressione sul golfo del Leone.

Il periodo più critico per il nostro paese deve però ancora iniziare, dato che coinciderà con il passaggio vero e proprio della goccia fredda sul Tirreno. Le ultime emissioni dei modelli identificano una possibile traiettoria che porterà il vortice in quota a sorpassare Corsica e Sardegna nella giornata di lunedì, per poi spostarsi nel Tirreno meridionale e infine dissolversi rapidamente. Tale movimento condizionerà l’attivarsi di venti che, sul margine meridionale di questo vortice, soffieranno da sud-ovest, portando quindi aria carica di umidità verso le coste Tirreniche. Per questo motivo è proprio qui che ci aspettiamo i fenomeni più intensi, a partire dal Nord-Ovest, Liguria e Toscana nella giornata di Lunedì, per poi estendersi anche al Centro-Sud nelle prime ore di martedì.

Rischio temporali e piogge (linea rossa tratteggiata) associato al passaggio della goccia fredda in quota nelle giornate di lunedì e martedì.

Rischio temporali e piogge (linea rossa tratteggiata) associato al passaggio della goccia fredda in quota nelle giornate di lunedì e martedì.

Per scendere più nel dettaglio è possibile dare un’occhiata alle precipitazioni previste rispettivamente dai modelli MOLOCH e LAMMA, che possono scendere a risoluzioni di circa 1-2 km e dare quindi informazioni a scala locale: ricordiamoci tuttavia di prendere i valori indicati dalle scale di colori come stime grossolane e non come certezze!

Nella mattinata di lunedì, le piogge più intense sembrano concentrarsi su Piemonte, Lombardia, Appennino Tosco-Emiliano e Toscana, anche se in quest’ultima regione i fenomeni dovrebbero rimanere confinati in mare aperto.

Pioggia prevista dai modelli MOLOCH e LAMMA nella mattinata di lunedì

Pioggia prevista dai modelli MOLOCH e LAMMA nella mattinata di lunedì

Nel corso del pomeriggio entrambi i modelli identificano uno spostamento della goccia fredda verso sud-est, e quindi un interessamento di Sardegna, Toscana, Emilia-Romagna oltre a tutte le regioni del centro-sud. In questo periodo non è chiaro se i fenomeni più intensi si concentreranno sul versante Adriatico o su quello Tirrenico; tale incertezza è dovuta probabilmente alla posizione del minimo e alla collocazione dei venti: nel caso si attivasse una ventilazione meridionale anche sull’Adriatico, piogge intense potranno interessare queste regioni, come si intravede dalla mappa del modello MOLOCH e dall’elaborazione del modello LAMMA sulla Romagna.

Pioggia prevista dai modelli MOLOCH e LAMMA nel pomeriggio di lunedì

Pioggia prevista dai modelli MOLOCH e LAMMA nel pomeriggio di lunedì

Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati sul nostro sito www.meteoindiretta.it per seguire la situazione in diretta.

Articolo di Guido Cioni del 09 Agosto 2015 alle ore 17:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°