Zero termico più in alto che in Africa, ghiacciai Alpini in difficoltà

Oggi vorremo proporre ai nostri lettori un quiz. Scegliete due località, una in Africa ed una nel Nord Italia, e provate ad immaginare di attaccarvi ad un “pallone” che vi permetta di salire in alto, fino a poter toccare i 5-6 km di altezza. Dato che in condizioni normali la temperatura diminuisce con l’altezza, prima o poi incontrerete la cosiddetta quota di zero termico, dove la temperatura dell’aria è esattamente 0°C. Ebbene, pensate di dover impegnare più tempo per raggiungere questa quota in Africa o nel Nord Italia? 

La risposta è, purtroppo, diversa da quanto uno si aspetterebbe. L’analisi odierna delle temperature osservate in quota per una località del Nord Italia (Cuneo) ed una nel bel mezzo dell’Algeria (In Salah) mostra come, nonostante i dati siano presi ad ore diverse (mezzanotte per Cuneo e ore 12 per la località Algerina) e quindi abbiano temperature superficiali diverse (24°C e 42°C rispettivamente), la quota dello zero termico sia più alta a Cuneo! Osservando infatti i dati riportati in figura è possibile notare come tale quota si collochi, per la città del nord-ovest, intorno ai 5300 metri mentre per In Salah si trovi quasi 1000 metri più in basso, a circa 4400 metri.

Confronto tra la località dello zero termico a Cuneo ed in una località nel deserto Algerino

Confronto tra la località dello zero termico a Cuneo ed in una località nel deserto Algerino

Certo, bisogna considerare vari fattori che possono inficiare sulla misurazione di tale valore, come la circolazione in alta quota e gli effetti locali, ma questi dati preoccupano in ogni caso. Tanto più che, analizzando i dati per la quota dello zero termico in un’altra città del nord Italia (Milano), si osserva lo stesso preoccupante trend. Come è facile osservare dalla figura sottostante, l’altezza a cui si sono registrati 0°C nelle ultime settimane è risultata quasi sempre superiore alla media dei 15 anni precedenti, toccando proprio in questi giorni i preoccupanti valori oltre 5000 metri, molto simili a quelli osservati a Cuneo.

Andamento dello zero termico per la città di Milano

Andamento dello zero termico per la città di Milano

E cosa dire delle osservazioni al suolo, che teoricamente dovrebbero risultare più affidabili? La stazione ubicata ai 4500 metri del rifugio capanna Regina Margherita, alle pendici del Monte Rosa, mostra ancora più chiaramente come si siano ripetutamente superati gli 0°C, fino a toccare ieri i 9°C di massima.

Andamento della temperatura ai circa 4500 metri della Capanna Regina Margherita

Andamento della temperatura ai circa 4500 metri della Capanna Regina Margherita

La reiterata presenza di temperature positive sta mettendo in difficoltà la conservazione dei ghiacciai Alpini, che iniziano a mostrare i primi segni di cedimento strutturale: numerosi crepacci formatisi sul ghiacciaio del Garstelet hanno costretto le guide Alpine a deviare dal sentiero originale che porta alla già citata capanna Regina Margherita. 

Articolo di Guido Cioni del 06 Agosto 2015 alle ore 18:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Matera 29°
Enna 28°
Foggia 28°
Agrigento 28°
Siracusa 27°
Cosenza 27°
Palermo 27°
Catanzaro 26°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Belluno 17°
Sondrio 17°
Savona 17°
Genova 18°
Gorizia 18°
Imperia 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
L'aquila 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°