Venti forti sulle regioni occidentali, il comunicato della protezione civile

Il dipartimento nazionale di protezione civile, poco fa, ha emesso un importante comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse dovute al forte vento dai quadranti occidentali. Nel comunicato, sotto riportato per intero, sono elencate le zone a maggiore rischio per le prossime ore.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Ancora ventilazione sostenuta sulla Penisola, specialmente sulle regioni occidentali: continua ad attraversare il nostro Paese, infatti, un intenso flusso di correnti da Nord-Ovest.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi.

L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, martedì 31 marzo, venti di burrasca da Nord-Ovest, con rinforzi di burrasca forte, sulla Sardegna e sulla Sicilia, dove locali raffiche di burrasca interesseranno soprattutto i settori occidentali e meridionali; possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Previsti, inoltre, su Valle D’Aosta e sui settori alpini del Piemonte, venti da burrasca a burrasca forte sempre da Nord-Ovest, con raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone di pianura.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.”

Vento forte sulle regioni occidentali, il comunicato della protezione civile

Vento forte sulle regioni occidentali, il comunicato della protezione civile

Resta aggiornato sul tempo in atto e sul tempo che fa, segui meteo in diretta !

Articolo di Gaetano Genovese del 31 Marzo 2015 alle ore 16:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Agrigento 22°
Foggia 22°
Ferrara 22°
Pordenone 22°
Treviso 22°
Rovigo 22°
Padova 22°
Mantova 22°
Modena 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Vibo Valentia 15°
Ancona 15°
Savona 16°
Sondrio 16°
Enna 16°
Pescara 16°
L'aquila 16°
Biella 16°
Cosenza 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°