Venti di burrasca in arrivo su Piemonte e Sardegna

Il dipartimento nazionale di protezione civile, poco fa,ha emesso un importate comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse sul Piemonte e sulla parte nord-occidentale della Sardegna. Nell’avviso si legge dell’arrivo di venti di burrasca tendente a burrasca forte nel corso delle prossime ore. Di seguito vi riportiamo l’intero comunicato stampa della protezione civile nazionale.

Venti di burrasca in arrivo su Piemonte e Sardegna

Venti di burrasca in arrivo su Piemonte e Sardegna

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Una perturbazione atlantica, in transito sull’ Europa centrale, associata ad intense correnti di foehn, lambisce i settori alpini italiani ed innesca forte ventilazione di maestrale sulle aree occidentali del paese, specie sulle due isole maggiori.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, domenica 29 marzo, venti di burrasca con rinforzi di burrasca forte dai quadranti settentrionali sul Piemonte e da nord-ovest sulla Sardegna, in estensione sulla Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, è indicata per la giornata di domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per le Marche. 

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.”

Venti di burrasca in arrivo su Piemonte e Sardegna - Allerta Meteo della protezione civile Nazionale

Venti di burrasca in arrivo su Piemonte e Sardegna – Allerta Meteo della protezione civile Nazionale

Segui in diretta tutti gli aggiornamenti delle condizioni meteorologiche previste per l’arrivo dei venti di burrasca !
 

Articolo di Gaetano Genovese del 29 Marzo 2015 alle ore 18:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°