Aumentano le quotazioni per una breve incursione artica ad inizio Marzo

Dopo averne già parlato qualche giorno fa, torniamo sull’annosa questione del periodo freddo previsto per la prima settimana di marzo. Abbiamo già evidenziato come, nell’orizzonte dell’incertezza associata ad una previsione settimanale, lo scenario di una possibile irruzione di aria artica continentale avesse una probabilità di avverarsi non trascurabile. In questi giorni, nonostante alcune modifiche nelle termiche associate a tale peggioramento, la tendenza non sembra essersi modificata, proprio a conferma dell’allineamento dei vari scenari previsionali. Rimane quindi valida la dinamica già evidenziata, costituita da un’estensione dell’anticiclone delle Azzorre verso la Gran Bretagna e da una conseguente discesa di aria fredda sui Balcani.

Situazione sinottica prevista dai modelli deterministici per il 5 Marzo

Situazione sinottica prevista dai modelli deterministici per il 5 Marzo

Tuttavia, la distanza temporale dall’evento non ci permette ancora di fare una previsione sulla probabile distribuzione delle precipitazioni nevose, una delle variabili su cui si sta ponendo più attenzione col passare dei giorni. Ad oggi sembra però confermato un calo delle temperature, che è stato ormai identificato come segnale prevalente in molti dei modelli di previsione meteorologica.  Le anomalie termiche (differenze tra la temperatura prevista e la media trentennale) previste per i giorni tra il 5-6 marzo evidenziano valori diffusamente sotto zero (ricordiamolo, si tratta di anomalie e non di temperature effettive!) su gran parte dell’Europa.

Anomalia termica prevista per il 5 Marzo

Anomalia termica prevista per il 5 Marzo

Il freddo sembra persistere per più giorni, soprattutto sui versanti Mediterranei di Spagna e Francia, oltre al Centro-Sud Italia ed alle Alpi. Sono proprio le catene montuose del Nord Italia a toccare i valori più bassi di anomalia con circa 8-9°C inferiori alla media.

Anomalia termica prevista per il 6 Marzo

Anomalia termica prevista per il 6 Marzo

L’andamento delle temperature previsto per la città di Roma, presa solo per esempio, mostra un netto calo termico proprio a ridosso di questi giorni (5 e 6 marzo) da temperature superiori ai 5°C fino a -5°C alla quota di 850 hPa, circa 1500 metri. Risulta interessante notare come l’incertezza associata a tale calo sia molto inferiore rispetto a quella associata al precedente periodo sopra media, che dovrebbe concentrarsi i primissimi giorni di Marzo. Un ulteriore segnalo dell’alta probabilità di realizzazione associata a questo scenario freddo.

Andamento della temperatura in quota per la città di Roma secondo i modelli di Ensemble

Andamento della temperatura in quota per la città di Roma secondo i modelli di Ensemble

Articolo di Guido Cioni del 27 Febbraio 2015 alle ore 19:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°
Domani Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Lecce 28°
Brindisi 28°
Bari 27°
Matera 27°
Foggia 27°
Catania 26°
Ascoli Piceno 25°
Taranto 25°
Fermo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Varese 18°
L'aquila 18°
Vibo Valentia 18°
Potenza 18°
Como 19°
Cosenza 19°
Biella 19°
Livorno 19°
Avellino 19°