Allerta Meteo: forte maltempo al centro-sud, quota neve in calo

Il dipartimento di protezione civile nazionale, poco fa, ha emesso l’ennesimo avviso di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su gran parte delle regioni Italiane. Ancora una volta l’allerta riguarda le regioni centro-meridionali, specialmente quelle del versante Tirrenico, dove per le prossime ore è prevista una nuova intensa fase di maltempo di chiaro carattere invernale. Piogge, temporali, grandinate e neve a quote collinari infatti, interesseranno Marche,Abruzzo,Umbria,Molise,Lazio,Campania,Basilicata,Calabria,Sicilia e Sardegna. La quota delle nevicate durante la giornata di domenica si attesterà sui 400/500 metri con occasionali sconfinamenti a quote più basse durante le precipitazioni più intense.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 31 gennaio, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, nonché, dai quadranti occidentali, l’arrivo di venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, prima su Sardegna, Sicilia e Calabria, poi anche su Basilicata, Campania e Puglia, venti che potrebbero causare mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, dalle prime ore di domani, domenica 1° febbraio, si prevedono nevicate fino ai 300-500 metri – ma localmente anche a quote più basse – su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Basilicata e arancione per rischio idraulico sulla parte restante della regione, oltre che sulle zone del basso Ofanto in Puglia. Ancora criticità arancione, ma per rischio idrogeologico, è stata valutata per oggi sui bacini interni di Abruzzo, su gran parte della Campania tirrenica, su quasi tutto il territorio calabrese e su molte zone della Sardegna occidentale.

Per la giornata di domani, invece, criticità arancione è indicata sempre sui bacini interni abruzzesi, su gran parte della Campania tirrenica e su quasi tutta la Calabria. Infine, sempre per domani, è stata valutata criticità gialla sul Friuli orientale e su quasi tutti i settori centro-meridionali dell’Italia, dalla Toscana alla Calabria, comprese le due isole maggiori.”

Allerta Meteo: forte maltempo al centro-sud, quota neve in calo

Allerta Meteo: forte maltempo al centro-sud, quota neve in calo

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio per domani

  • Nord: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino ultime piogge e nevicate a bassa quota interesseranno il Friuli Venezia Giulia e localmente il Veneto orientale. Gelate notturne, anche intense al Nordovest.
  • Centro:molte nubi e piogge su Toscana, Lazio ed Umbria con neve sopra i 400/500 metri, ma fino a quote sopra i 200 metri sul Lazio in nottata. Piogge diffuse in Sardegna, specie centro-occidentale con neve sopra i 400 metri, ma fino in pianura in nottata.
  • Sud:piogge diffuse su Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Più asciutto e spesso soleggiato sui versanti più orientali e sul resto della Sicilia. Neve sopra i 600 metri, ma in calo fin sopra i 400 metri in nottata. 
Allerta Meteo: forte maltempo al centro-sud, quota neve in calo - Le previsioni del tempo per domani, Domenica 1 Febbraio 2015

Allerta Meteo: forte maltempo al centro-sud, quota neve in calo – Le previsioni del tempo per domani, Domenica 1 Febbraio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 31 Gennaio 2015 alle ore 19:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°