Pakistan, crolla il ponte di Hassanabad a causa del caldo estremo

Lo scioglimento del ghiacciaio Shisper ha causato un’inondazione che ha spazzato via il ponte e danneggiato edifici.

Il crollo del ponte di Hassanabad in Pakistan è l’ultimo di una serie di eventi drammatici legati all’ondata di caldo estrema che da settimane tormenta la regione. Le temperature senza precedenti per il periodo hanno causato lo scioglimento dei ghiacci sul ghiacciaio Shisper, nella valle di Hunza, innescando un’inondazione che ha spazzato via il famoso ponte e danneggiato diversi edifici e due centrali elettriche nella zona.

Il caldo estivo è arrivato prima del previsto quest’anno nell’Asia meridionale, portando sconvolgimenti meteorologici e gravi implicazioni per l’ambiente e la popolazione. Ad aprile, la città di Jacobaba in Pakistan ha raggiunto +49 °C, una delle temperature più alte per il mese in tutto il mondo. Finora, il caldo estremo avrebbe ucciso più di 65 persone in Pakistan, ma il numero effettivo delle vittime potrebbe essere più alto.

La tragedia del ponte di Hassanabad, lungo l’autostrada del Karakoram, non è del tutto inaspettata. Il lago glaciale era stato colpito da altre tre “esplosioni” negli ultimi anni, due delle quali soltanto nel 2019. L’aumento delle temperature ha indebolito progressivamente i ghiacci, favorendo l’erosione dei pilastri del ponte e le inondazioni del lago glaciale.

Se questo aumento delle temperature continua nella stagione estiva, può aumentare le possibilità di inondazioni da ghiacciai, inondazioni da esplosioni di laghi glaciali, inondazioni fluviali e rischi associati”, osserva Sher Muhammad, glaciologo dell’International Center for Integrated Mountain Development in Nepal.

Il ponte di Hassanabad e il villaggio omonimo circostante sono una popolare meta turistica e il crollo ha causato pesanti ingorghi in tutta l’area. Si tratta di un disastro sociale ed economico, poiché il ponte è un passaggio cruciale che funge da collegamento con la Cina e non esistono percorsi alternativi per veicoli di grandi dimensioni.

Secondo le proiezioni, a causa del cambiamento climatico il Pakistan potrebbe riscaldarsi di 3,5 °C entro la fine del secolo, con effetti drammatici sulle aree più esposte alle inondazioni – come la valle di Hunza – e sulle comunità più vulnerabili e meno servite del paese. Mentre i paesi più sviluppati come Stati Uniti e Cina sono responsabili della maggior parte delle emissioni storiche di anidride carbonica, il Pakistan è tra i paesi che tendono ad essere maggiormente colpiti dagli impatti del cambiamento climatico.

Articolo di Erika del 16 Maggio 2022 alle ore 17:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C