Sostenibilità: isolamento termico a base di popcorn

Tempo di lettura: 1 minuto.

È ecologico, riciclabile, con ottime proprietà di isolamento e idrorepellenti.

Un nuovo studio condotto dall’Università di Göttingen in Germania mostra che il popcorn si rivela un materiale efficace, più sostenibile ed economico nella realizzazione dell’isolamento termico rispetto ai tradizionali componenti a base di petrolati o fibre minerali.

I materiali convenzionali che attualmente dominano il mercato hanno un impatto decisamente negativo sull’ambiente, generando quasi il 10% delle emissioni globali di CO2 ogni anno. Per essere sostenibile, il materiale deve essere costituito da componenti rinnovabili, avere una buona capacità di isolamento termico e protezione antincendio ed essere facilmente riciclabile al termine del suo ciclo di vita.

I ricercatori della Facoltà di scienze ed ecologia forestale dell’Università di Göttingen sono riusciti a sviluppare un processo mediante il quale è possibile produrre pannelli isolanti in popcorn granulato, che ha eccellenti proprietà di isolamento termico e un’elevata protezione contro il fuoco. Essendo un materiale a base vegetale, il popcorn è ecologico rispetto ai prodotti a base di petrolio, inoltre possiede buone proprietà idrorepellenti.

Il nuovo processo messo a punto dal team, basato su quello dell’industria delle materie plastiche, consentirebbe la produzione di pannelli isolanti su scala industriale, spiega l’autore principale della ricerca Alireza Kharazipour, per giunta a costi ridotti. “Soprattutto nel campo dell’isolamento in edilizia, questo garantisce che i materiali isolanti naturali non siano più solo prodotti di nicchia”, afferma Kharazipour.

L’Università di Göttingen ha recentemente firmato un contratto di licenza con Bachl Group, un’azienda tedesca di materiali da costruzione, per avviare la commercializzazione di questo nuovo prodotto innovativo. Si tratta di un materiale “di qualità”, secondo Michael Küblbeck, amministratore delegato dell’azienda, che consentirà di “rispondere in modo ancora più preciso alle diverse esigenze del mercato e dei clienti”.

Articolo di Erika del 25 Novembre 2021 alle ore 15:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 05 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Siena 10°
Prato 10°
Pavia 10°
Nuoro 10°
Arezzo
Rieti
Milano
Verona
Mantova
Como
Le più Fredde
Località T°C
Aosta
Firenze 10°
Ancona 10°
Potenza 10°
Enna 10°
Macerata 10°
Campobasso 10°
Pistoia 10°
Perugia 10°
Fermo 10°
Domani Lunedi 06 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Livorno 10°
Pordenone 10°
Padova 10°
Treviso 10°
Venezia 10°
Savona 10°
La Spezia 10°
Rovigo 10°
Ragusa 10°
Pisa 10°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta
Cosenza 10°
Grosseto 10°
Benevento 10°
Sassari 10°
Ancona 11°
Vibo Valentia 11°
Bari 11°
Frosinone 11°
Pescara 11°