Sostenibilità: isolamento termico a base di popcorn

Tempo di lettura: 1 minuto.

È ecologico, riciclabile, con ottime proprietà di isolamento e idrorepellenti.

Un nuovo studio condotto dall’Università di Göttingen in Germania mostra che il popcorn si rivela un materiale efficace, più sostenibile ed economico nella realizzazione dell’isolamento termico rispetto ai tradizionali componenti a base di petrolati o fibre minerali.

I materiali convenzionali che attualmente dominano il mercato hanno un impatto decisamente negativo sull’ambiente, generando quasi il 10% delle emissioni globali di CO2 ogni anno. Per essere sostenibile, il materiale deve essere costituito da componenti rinnovabili, avere una buona capacità di isolamento termico e protezione antincendio ed essere facilmente riciclabile al termine del suo ciclo di vita.

I ricercatori della Facoltà di scienze ed ecologia forestale dell’Università di Göttingen sono riusciti a sviluppare un processo mediante il quale è possibile produrre pannelli isolanti in popcorn granulato, che ha eccellenti proprietà di isolamento termico e un’elevata protezione contro il fuoco. Essendo un materiale a base vegetale, il popcorn è ecologico rispetto ai prodotti a base di petrolio, inoltre possiede buone proprietà idrorepellenti.

Il nuovo processo messo a punto dal team, basato su quello dell’industria delle materie plastiche, consentirebbe la produzione di pannelli isolanti su scala industriale, spiega l’autore principale della ricerca Alireza Kharazipour, per giunta a costi ridotti. “Soprattutto nel campo dell’isolamento in edilizia, questo garantisce che i materiali isolanti naturali non siano più solo prodotti di nicchia”, afferma Kharazipour.

L’Università di Göttingen ha recentemente firmato un contratto di licenza con Bachl Group, un’azienda tedesca di materiali da costruzione, per avviare la commercializzazione di questo nuovo prodotto innovativo. Si tratta di un materiale “di qualità”, secondo Michael Küblbeck, amministratore delegato dell’azienda, che consentirà di “rispondere in modo ancora più preciso alle diverse esigenze del mercato e dei clienti”.

Articolo di Erika del 25 Novembre 2021 alle ore 15:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°