Meteo da pieno Autunno in settimana: sole si ma anche instabilità e aria fredda!

Un anticiclone delle Azzorre troppo sbilanciato verso le Isole Britanniche continuerà ad invogliare le correnti fredde di matrice scandinava a scendere verso il cuore dell’Europa e fin verso il Mediterraneo e l’Itali. I prossimi giorni saranno davvero invernali per molte nazioni, soprattutto per Germania, Polonia, Austria e Balcani ma anche l’Italia soprattutto il versante orientale ed il Meridione saranno esposti ad una instabilità di stampo tardo autunnale, a tratti persino invernale. Il secondo impulso freddo ci raggiungerà tra la giornata di martedì e quella di mercoledì mentre il vortice attualmente presente sul Centro-Sud Italia esaurirà la sua energia. Ancora una volta le regioni più esposte saranno quelle adriatiche e quelle meridionali, proprio su queste ultime è attesa l’instabilità più marcata con fenomeni che potranno essere anche di forte intensità. Il contesto climatico sarà generalmente sotto media con massime e minime più tipiche dell’autunno inoltrato o persino di inizio inverno su alcune regioni.

MIGLIORA PIAN PIANO IL TEMPO MALE TEMPERATURE RESTANO FUORI PERIODO

METEO MARTEDÌ 12: Nord nel complesso soleggiato con qualche foschia mattutina in Valpadana e qualche innocua velatura o stratificazione in transito in giornata. Più nubi su centro est Liguria tra la sera e la notte. Centro, sole prevalente con qualche velatura in transito e solo al mattino variabilità residua sull’Abruzzo ma senza fenomeni. Tra la sera e la notte nubi in aumento sul Tirreno con qualche isolato fenomeno sulla Toscana. Sud, ancora qualche debole pioggia su basso Tirreno, dorsale campano lucana e Puglia in esaurimento. Soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve recupero sia le massime che le minime. Venti tesi settentrionali, anche forti sullo Ionio.

METEO MERCOLEDÌ 13: settentrione con nuvolosità irregolare in transito sul nord-est e l’Emilia Romagna, più attiva tra basso Triveneto, Romagna e Appennino emiliano dove è prevista qualche pioggia a carattere sparso, in prevalenza soleggiato su Alpi e Nord-ovest. Al Centro, nuvolosità irregolare lungo l’Adriatico con piogge e rovesci a carattere sparso, localmente anche temporaleschi in esaurimento a iniziare dalle Marche nel pomeriggio. Variabilità in Umbria con qualche isolato fenomeno. Ampie schiarite su Toscana e Lazio escluso nubi sulla dorsale appenninica. Neve dai 1400-1600m in calo serale sull’Abruzzo fino a 1200m. Sud con peggioramento su Sicilia e Calabria con piogge e temporali, anche intensi nella seconda parte della giornata. Nubi e piovaschi in arrivo anche su Molise, Puglia e Basilicata. Nuvolosità irregolare in transito sulla Campania ma con scarsi fenomeni. Neve sull’Appennino molisano fin sotto i 1500m. Temperature in calo su Adriatico e Sud in genere, stabili altrove. Venti fino a forti settentrionali in serata.

METEO GIOVEDÌ 14: tempo ancora instabile all’estremo Sud della Penisola con piogge e temporali, residua instabilità invece sul medio Adriatico in esaurimento. Sarà soleggiato invece sulle regioni centrali tirreniche, tutto il Nord e la Sardegna. La novità riguarderà le temperature a causa dell’arrivo di una nuova massa fredda da Est che porterà un ulteriore lieve calo al Sud, stabili al Centro Nord. Venti ancora tesi o forti settentrionali con mari molto mossi o agitati.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Ottobre 2021 alle ore 11:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 18 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 22°
Caserta 22°
Roma 22°
Oristano 22°
Siracusa 21°
Benevento 21°
Latina 21°
Frosinone 21°
Asti 21°
Terni 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 15°
Campobasso 16°
Ancona 16°
Chieti 16°
Belluno 16°
L'aquila 17°
Fermo 17°
Varese 17°
Pescara 17°
Teramo 17°
Domani Martedi 19 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 23°
Bologna 22°
Roma 22°
Modena 22°
Caserta 22°
Ferrara 22°
Taranto 22°
Sassari 22°
Aosta 22°
Benevento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Ancona 17°
Biella 17°
Varese 17°
Potenza 17°
Pescara 17°
Campobasso 17°
Chieti 17°
Savona 18°
Como 18°