Prima settimana di agosto con sole, temporali, afa, calo termico, piogge e nuvole, vediamo dove!

Inizio Agosto e settimana temporalesco soprattutto per le regioni del Nord, continuano a presentarsi fenomeni instabili a causa di una profonda saccatura nord atlantica organizzata attorno ad un vortice di bassa pressione che oscillerà tra la Scandinavia occidentale e il Regno Unito. Contemporaneamente alle basse latitudini mediterranee resterà in attivo un corridoio anticiclonico di matrice africana che continuerà a portare temperature molto elevate soprattutto al Sud. Tale situazione è destinata a durare per gran parte della settimana anche se per ora ci focalizzeremo soprattutto nella prima metà cercando di definire nelle linee generali il tempo che ci aspetta fino alla giornata di giovedì ed un occhio al weekend.

TEMPO MOLTO RICCO DI SFACCETTATURE DA NORD A SUD

METEO MARTEDÌ 3: dopo un lunedì in parte instabile con locali rovesci e temporali nella seconda parte al Nord e sull’alta Toscana, la giornata di martedì sarà caratterizzata da nuovi episodi di instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto sui settori alpini e prealpini ma localmente anche sulle alte pianure mentre una nuvolosità compatta attraverserà i cieli della Sardegna e delle regioni meridionali associandosi a qualche debole pioggia mista a sabbia del deserto. Le temperature resteranno sui valori del lunedì con un Sud ancora molto caldo e punte fino a 40°C in Sicilia.

METEO MERCOLEDÌ 4: nuvolosità diffusa interesserà le regioni settentrionali fin dal mattino con qualche rovescio qua e la sulle zone alpine e prealpine, a tratti anche sulle alte pianure e in Liguria mentre sul resto della Penisola transiterà solo nuvolosità medio alta, generalmente innocua. Dal pomeriggio-sera instabilità più marcata al Nord con rovesci e temporali anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandinate. Al Centro Sud nuvolosità compatta con qualche isolata debole pioggia. Le temperature tenderanno a diminuire al Nord mentre saliranno nuovamente al Centro ed al Sud con punte di 43°C in Sicilia, 40°C in Calabria e 38°C in Puglia e Basilicata.

METEO GIOVEDÌ 5: la perturbazione giunta mercoledì determinerà al mattino ancora rovesci e temporali al Nord-est, sulle regioni centrali e anche parte del Sud, poi si allontanerà rapidamente verso l’area balcanica favorendo ampie schiarite ovunque. Le temperature saranno in diminuzione anche netta sulle regioni centro meridionali. I venti si disporranno dai quadranti occidentali risultando anche tesi.

WEEKEND 7-8 AGOSTO, NUOVA IPOTESI DI MALTEMPO PER IL NORD: dopo una prima parte della settimana caratterizzata da alcuni impulsi instabili, il flusso perturbato atlantico si prenderà una temporanea pausa di riflessione sull’Italia andando a insidiare l’Europa occidentale. Questa oscillazione avrà una duplice conseguenza, un aumento della pressione per il nostro settore con tempo migliore e un nuovo richiamo di aria calda nord africana che dall’Algeria si metterà in movimento verso il Mediterraneo centrale. La giornata di venerdì dovrebbe quindi essere caratterizzata da tempo buono o discreto su tutte le nostre regioni con temperature non particolarmente elevate, anche al Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Agosto 2021 alle ore 16:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 33°
Matera 31°
Lecce 31°
Palermo 31°
Cosenza 30°
Catanzaro 30°
Siracusa 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Messina 28°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 21°
Ancona 22°
Belluno 22°
Varese 22°
Savona 22°
Livorno 22°
Cuneo 23°
Lecco 23°
Rimini 23°
Como 23°
Domani Martedi 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 31°
Agrigento 30°
Caserta 30°
Terni 30°
Benevento 29°
Viterbo 29°
Firenze 29°
Frosinone 29°
Taranto 29°
Napoli 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 22°
Aosta 22°
Biella 22°
Belluno 22°
Sondrio 22°
Cuneo 23°
Savona 23°
Varese 23°
Pescara 23°
Genova 23°