Prima settimana di agosto con sole, temporali, afa, calo termico, piogge e nuvole, vediamo dove!

Inizio Agosto e settimana temporalesco soprattutto per le regioni del Nord, continuano a presentarsi fenomeni instabili a causa di una profonda saccatura nord atlantica organizzata attorno ad un vortice di bassa pressione che oscillerà tra la Scandinavia occidentale e il Regno Unito. Contemporaneamente alle basse latitudini mediterranee resterà in attivo un corridoio anticiclonico di matrice africana che continuerà a portare temperature molto elevate soprattutto al Sud. Tale situazione è destinata a durare per gran parte della settimana anche se per ora ci focalizzeremo soprattutto nella prima metà cercando di definire nelle linee generali il tempo che ci aspetta fino alla giornata di giovedì ed un occhio al weekend.

TEMPO MOLTO RICCO DI SFACCETTATURE DA NORD A SUD

METEO MARTEDÌ 3: dopo un lunedì in parte instabile con locali rovesci e temporali nella seconda parte al Nord e sull’alta Toscana, la giornata di martedì sarà caratterizzata da nuovi episodi di instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto sui settori alpini e prealpini ma localmente anche sulle alte pianure mentre una nuvolosità compatta attraverserà i cieli della Sardegna e delle regioni meridionali associandosi a qualche debole pioggia mista a sabbia del deserto. Le temperature resteranno sui valori del lunedì con un Sud ancora molto caldo e punte fino a 40°C in Sicilia.

METEO MERCOLEDÌ 4: nuvolosità diffusa interesserà le regioni settentrionali fin dal mattino con qualche rovescio qua e la sulle zone alpine e prealpine, a tratti anche sulle alte pianure e in Liguria mentre sul resto della Penisola transiterà solo nuvolosità medio alta, generalmente innocua. Dal pomeriggio-sera instabilità più marcata al Nord con rovesci e temporali anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandinate. Al Centro Sud nuvolosità compatta con qualche isolata debole pioggia. Le temperature tenderanno a diminuire al Nord mentre saliranno nuovamente al Centro ed al Sud con punte di 43°C in Sicilia, 40°C in Calabria e 38°C in Puglia e Basilicata.

METEO GIOVEDÌ 5: la perturbazione giunta mercoledì determinerà al mattino ancora rovesci e temporali al Nord-est, sulle regioni centrali e anche parte del Sud, poi si allontanerà rapidamente verso l’area balcanica favorendo ampie schiarite ovunque. Le temperature saranno in diminuzione anche netta sulle regioni centro meridionali. I venti si disporranno dai quadranti occidentali risultando anche tesi.

WEEKEND 7-8 AGOSTO, NUOVA IPOTESI DI MALTEMPO PER IL NORD: dopo una prima parte della settimana caratterizzata da alcuni impulsi instabili, il flusso perturbato atlantico si prenderà una temporanea pausa di riflessione sull’Italia andando a insidiare l’Europa occidentale. Questa oscillazione avrà una duplice conseguenza, un aumento della pressione per il nostro settore con tempo migliore e un nuovo richiamo di aria calda nord africana che dall’Algeria si metterà in movimento verso il Mediterraneo centrale. La giornata di venerdì dovrebbe quindi essere caratterizzata da tempo buono o discreto su tutte le nostre regioni con temperature non particolarmente elevate, anche al Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Agosto 2021 alle ore 16:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°