Cosa significa (in cifre) per la salute e l’ambiente bere acqua in bottiglia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sappiamo ormai che l’acqua in bottiglia ha un impatto decisamente maggiore sull’ambiente rispetto a quella del rubinetto: dalla produzione del contenitore in plastica, al confezionamento, al trasporto, una serie di processi che implicano emissioni di CO2, ma soprattutto la produzione di rifiuti. Ma quanto costa realmente in termini ambientali e per la salute scegliere di bere acqua in bottiglia piuttosto che dal rubinetto? I ricercatori hanno ora un po’ di numeri sulla vera differenza tra le due abitudini.

Lo studio ha preso in esame la città di Barcellona in Spagna, che ospita circa 1,35 milioni di persone, di cui il 58% consuma abitualmente acqua in bottiglia. Lo scopo era stimare l’impatto ambientale, economico e per la salute se l’intera percentuale di abitanti passasse completamente a bere acqua in bottiglia. E la differenza è enorme.

In termini economici, l’onere di produzione aggiuntivo ammonterebbe a 83,9 milioni di dollari in più all’anno. I processi di estrazione e lavorazione delle materie prime necessarie costerebbero inoltre la vita a 1,43 specie animali in media all’anno, evidenzia il team, per un impatto complessivo sugli ecosistemi 1.400 volte superiore. Quanto alle risorse, l’impatto di un passaggio totale all’acqua in bottiglia sarebbe fino a 3.500 volte maggiore.

Le cifre si basano sul carico ambientale imputabile all’intero ciclo di vita del prodotto: estrazione delle materie prime, produzione, trasporto, distribuzione, utilizzo e smaltimento. “Il maggiore impatto ambientale dell’acqua in bottiglia è stato attribuito all’elevato apporto di materiali (cioè imballaggi) e all’energia necessaria per la produzione rispetto all’acqua del rubinetto”, scrivono i ricercatori nel loro articolo pubblicato su Science of the Total Environment. 

Parallelamente, il team ha cercato di ottenere una stima degli effetti sulla salute umana del consumo di acqua in bottiglia e dal rubinetto. Mentre il consenso generale è che l’acqua del rubinetto e l’acqua in bottiglia sono ugualmente sicure da bere, l’acqua del rubinetto è generalmente soggetta a normative molto più severe da parte dei governi. Tuttavia, quest’ultima può assimilare alcune sostanze chimiche chiamate trialometani durante i processi di depurazione, che potrebbero costituire una minaccia per la salute.

Secondo i ricercatori si tratta comunque di un rischio estremamente basso, e nonostante il notevole miglioramento della qualità dell’acqua negli ultimi anni proprio a Barcellona, la scelta comune ricade comunque sull’acqua in bottiglia. Si tratta anzi di un dato in crescita, legato probabilmente alla percezione del rischio, il gusto, l’impatto delle campagne di marketing sull’acqua confezionata e una generale mancanza di fiducia nell’acqua pubblica, si legge nello studio.

Il consumo di acqua in bottiglia è in aumento, anche bruscamente in alcune aree, quindi è importante essere consapevoli delle conseguenze ambientali dell’acquisto e del consumo di quest’acqua, dalla produzione della plastica fino al suo smaltimento.

Lo studio è ovviamente limitato al focus su una singola città e ad altri dati approssimativi, puntualizzano i ricercatori, ma è un valido promemoria sull’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane. “I nostri risultati mostrano che, considerando sia gli effetti ambientali che quelli sulla salute, l’acqua del rubinetto è un’opzione migliore rispetto all’acqua in bottiglia”, conclude l’epidemiologo ambientale Cathryn Tonne di ISGlobal, “poiché l’acqua in bottiglia genera una gamma più ampia di impatti”.

Articolo di Erika del 01 Agosto 2021 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°
Domani Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Lecce 26°
Oristano 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Ferrara 25°
Rovigo 25°
Bologna 25°
Matera 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 15°
Biella 16°
Genova 17°
Sondrio 17°
Cagliari 17°
Ancona 18°
Varese 18°
Salerno 18°
Livorno 18°