Superluna di maggio, quando vedere la luna più grande del 2021

Tempo di lettura: 2 minuti.

La luna piena si troverà alla distanza più breve dalla Terra di tutto l’anno e ci sarà anche un’eclissi totale di luna.

Nota anche come Luna dei fiori, la luna piena di maggio sarà la più affascinante e grande dell’anno e brillerà nel cielo la notte del 26. Sarà una Superluna singolare, che si troverà al perigeo – la minima distanza dalla Terra – alle 3:52, precisamente a 357.309 km di distanza.

L’Unione astrofili italiani (UAI) fa sapere che l’evento avrà luogo a meno di 10 ore dalla luna piena, che è prevista per le 13:14 dello stesso giorno. In quel momento la luna si troverà ad una distanza appena superiore dal nostro pianeta, ovvero a 357.462 km.

La distanza raggiunta in plenilunio sarà anche la più breve raggiunta in tutto il 2021 in questa fase, ecco perché la Superluna dei fiori sarà unica:

Luna piena (28 marzo 2021): 362.170 km

Luna piena (27 aprile 2021): 357.615 km

Luna piena (26 maggio 2021): 357.462 km

Luna piena (24 giugno 2021): 361.558 km

Dal punto di vista scientifico, va precisato che la definizione corretta per la “Superluna” è “plenilunio al perigeo”, che in questo caso si riferisce alla distanza Terra-Luna – il perigeo è la posizione occupata da un astro che può essere un pianeta, il Sole o la Luna rispetto alla Terra.

L’astrologo Richard Nolle coniò il termine Superluna per definire la luna piena o nuova al 90% della sua distanza minore dalla Terra, ovvero quando essa, misurata dal centro dei due corpi celesti, è pari o inferiore a 361.885 km. Durante questi eventi, la luna può apparire molto più grande del solito, anche se è soltanto una percezione data dalla distanza più ravvicinata.

In particolare, la definizione “Luna dei fiori” si deve alla tribù degli Algonchini dei nativi americani, che identificavano così la luna piena di maggio, un mese caratterizzato dall’abbondanza di fiori nei campi. La stessa luna è conosciuta in altre tradizioni come Luna del latte o Luna della Semina del Mais.

Non è tutto per il prossimo 26 maggio, però, poiché è attesa anche un’eclissi totale di Luna, il che significa che il nostro satellite si troverà in asse con la Terra e il Sole contemporaneamente, dove il cono d’ombra della Terra sarà proiettato sulla Luna oscurandola.

Il fenomeno non sarà purtroppo visibile in Italia, ma soltanto in Australia, alcune zone degli Stati Uniti occidentali, Sud America occidentale e Sud-est asiatico, perché la Luna sarà sotto la linea d’orizzonte. Sarà comunque possibile ammirare la bellezza dell’eclissi in streaming, con il massimo previsto per le 13:18, mentre lo spettacolo della Superluna, che potremo osservare dal vivo, sarà più apprezzabile la sera del 26.

Articolo di Erika del 11 Maggio 2021 alle ore 18:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C