Nuova perturbazione nel weekend: piogge da nord a sud, fino a quando resisteranno?

Il campo di alta pressione che sta cercando di espandersi dall’Europa sud-occidentale verso il Mediterraneo centrale, Italia compresa, non sarà destinato ad assumere un ruolo rilevante sulle nostre regioni e verrà ben presto spazzato via da nuove perturbazioni. Lascerà così campo libero al flusso atlantico, che tra oggi giovedì e domani venerdì riuscirà a scorrere almeno su parte delle nostre regioni, soprattutto i primi cenni sul Tirreno. L’avvicinamento del maltempo sarà però accompagnato da correnti decisamente più miti che favoriranno un deciso rialzo delle temperature. Sul resto d’Italia saranno le regioni tirreniche quelle che vedranno una certa instabilità, esposte ad un teso flusso di correnti occidentali in quota. Rapidamente si porterà al Centro-Sud coinvolgendo ancora una volta più da vicino il versante tirrenico. Ma vediamo in dettaglio:

IMPULSO PERTURBATO ATLATICO SARA’ PROTAGONISTA ANCHE AL SUD

METEO VENERDÌ 29 Giungerà il nuovo impulso perturbato da ovest che porterà qualche pioggia nella prima parte della giornata su Levante ligure, est Lombardia, Triveneto ed est Emilia, in successivo miglioramento. Piogge sparse in mattinata in Toscana e rovesci nel pomeriggio su Marche, Umbria, interne tirreniche fino alla Calabria, ma con fenomeni che si esauriranno a partire dalla Toscana e con schiarite in avanzamento entro sera fino al Lazio. Venti tesi o forti occidentali, da ovest-sudovest su basso Tirreno e Ionio, da sudest sull’Adriatico. Temperature in ulteriore aumento con punte di 18°C sulle zone orientali delle isole maggiori, 15/17°C sul Centro-Sud peninsulare, ma anche su tratti del Piemonte occidentale per effetto dei venti di caduta dalle Alpi. Mari molto mossi o agitati con possibili mareggiate sulle coste tirreniche.

NEL FINE SETTIMANA PRIMA PAUSA STABILE E POI NUOVO VELOCE PEGGIORAMENTO

Dopo il passaggio della veloce perturbazione che venerdì avrà interessato le Alpi e le regioni centro-meridionali, da ovest cercherà nuovamente di rimontare un esile promontorio anticiclonico, sufficiente a garantire una breve pausa più stabile in avvio di weekend su gran parte delle nostre regioni. Si tratterà però di un miglioramento solo temporaneo, poiché dall’Atlantico un’altra perturbazione punterà l’Italia, pilotata da una profonda depressione atlantica che molto velocemente si dirigerà verso il Mediterraneo centrale smantellando il neonato anticiclone. Ne conseguirà un nuovo peggioramento sabato a partire dal Nord-ovest, con fenomeni in successiva estensione al resto d’Italia soprattutto nella giornata di domenica.

METEO SABATO 30 Peggioramento al Nord-ovest con fenomeni in intensificazione sulle Alpi e in estensione dapprima al resto del Nord, poi alle regioni centrali, ed entro sera al basso Tirreno. Rovesci anche intensi in giornata su Levante Ligure e Toscana, verso fine giornata anche sul medio-basso Tirreno ed Emilia. Qualche pioggia in sconfinamento all’Adriatico centro-settentrionale, asciutto su isole e basso Adriatico con schiarite anche ampie in Puglia. Neve sulle Alpi oltre i 1000/1500m, 1500m sull’Appennino tosco-emiliano. Venti tesi tendenti a disporsi tra sud-ovest o sudest. Temperature in calo al Nord.

METEO DOMENICA 31 La perturbazione si sposta verso il Meridione favorendo schiarite al Nord e poi anche al Centro. Il maltempo si concentra invece al Sud (Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Basilicata e Calabria) con iniziali fenomeni anche sul medio Adriatico, fenomeni generalmente più intensi sul basso versante tirrenico. A fine giornata nuovo aumento della nuvolosità al Nord con ripresa di alcune nevicate sulle Alpi occidentali. Temperature in ripresa al Nord, in calo su gran parte del centro-Sud. Ventilazione occidentale sostenuta. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Gennaio 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Vercelli 22°
Pavia 22°
Milano 21°
Novara 21°
Catania 21°
Asti 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Aosta 12°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Campobasso 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Chieti 15°
Teramo 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ferrara 23°
Bologna 23°
Rovigo 23°
Siracusa 23°
Mantova 23°
Modena 23°
Padova 22°
Parma 22°
Foggia 22°
Matera 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Vibo Valentia 16°
Savona 16°
Genova 16°
Ancona 16°
Livorno 16°
La Spezia 17°
Trapani 17°
Cosenza 17°
Messina 17°