L’ultima salvezza per il rinoceronte bianco settentrionale sono 5 embrioni creati in laboratorio

Tempo di lettura: 1 minuto.

Dopo la morte dell’ultimo esemplare maschio, restano soltanto due femmine in tutto il mondo, che potrebbero cambiare le sorti della specie grazie alla fecondazione in vitro.

In tutto il mondo oggi restano soltanto due esemplari femmina del rinoceronte bianco settentrionale, una specie ormai destinata all’estinzione. L’ultima speranza risiede in 5 embrioni creati artificialmente, che potrebbero cambiare le sorti di questi grandi animali africani, il cui ultimo esemplare maschio è scomparso nel marzo 2018, in Sudan. E’ una corsa contro il tempo per il team di ricercatori internazionale impegnato nel tentativo di salvare la specie, attraverso avanzate tecnologie di riproduzione.  

L’ambizioso piano dei ricercatori di BioRescue, del Leibniz Institute for zoo and wildlife research (Izw) di Berlino, prevede di utilizzare gli ovuli delle ultime due femmine rimaste in vita, Fatu e Najin, e di fecondarli in laboratorio. Date le condizioni di salute dei due esemplari, però, gli embrioni saranno impiantati in due femmine di rinoceronte bianco meridionale, la cui popolazione è di 17.000-19.000 esemplari, che assumerebbero l’importante ruolo di madri surrogate.

I primi due embrioni erano stati creati con successo nel 2019, ma i nuovi ottenuti nel 2020, nel mese di dicembre, hanno aumentato le possibilità di sopravvivenza della specie portando il totale a cinque. Finora, la fecondazione in vitro per la salvaguardia delle specie a rischio estinzione è stata già sperimentata, ma si tratta di una tecnologia ancora limitata a poche specie. Negli ultimi anni gli scienziati hanno ottenuto buoni risultati con un gruppo di elefanti africani di Savana, l’elefante asiatico, il panda gigante e il furetto dai piedi neri.

La ricerca sulla fecondazione assistita potrebbe fornire un fondamentale strumento per salvare le specie che altrimenti andrebbero incontro all’estinzione certa. Non bisogna però  considerare la tecnologia, per quanto abbia successo, come l’unica soluzione a questo problema globale, che va invece affrontato innanzitutto proteggendo l’ambiente e le specie viventi, preservando i loro habitat e riducendo al massimo gli impatti umani sulla natura.

Articolo di Erika del 18 Gennaio 2021 alle ore 22:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°