In Europa sempre più alluvioni a causa del cambiamento climatico, picco negli ultimi 30 anni

Tempo di lettura: 1 minuto.

In passato erano più frequenti nelle stagioni fredde, ora nelle stagioni estive. Gli eventi degli ultimi decenni risultano peraltro più numerosi e talvolta anche più estesi.

Un nuovo studio ha analizzato gli effetti del cambiamento climatico sulla frequenza delle alluvioni in Europa, confermando un aumento di questi eventi estremi negli ultimi 3 decenni. Alla ricerca internazionale hanno partecipato 34 gruppi di ricerca, che hanno esaminato i dati relativi agli ultimi 500 anni, evidenziando non solo un incremento delle alluvioni, ma anche dei cambiamenti nelle modalità e nei processi legati ad esse.

Gli effetti del riscaldamento globale in Europa sarebbero evidenti anche nel rapporto tra gli eventi alluvionali e le temperature, secondo lo studio. I meccanismi che regolano i fenomeni alluvionali sono cambiati, spiega il coordinatore dello studio Günter Blöschl. “Se in passato le alluvioni erano più frequenti nella stagione fredda, oggi accade il contrario”. Inoltre, i dati suggeriscono che molti dei fenomeni più recenti che si sono verificati in Europa siano stati anche più estesi.

È la prima volta che uno studio fornisce un’analisi dettagliata della storicità delle alluvioni registrate in un intero continente su un periodo così lungo, sebbene altre ricerche avessero individuato un aumento di questi eventi negli ultimi decenni. È importante conoscere i cambiamenti legati al riscaldamento globale, anche per prepararsi alla gestione dei rischi che conseguono determinati eventi atmosferici. “A prescindere dagli sforzi che compiremo per mitigare i cambiamenti climatici”, ha sottolineato Blöschl, “dovremo sicuramente affrontarne gli effetti nei prossimi decenni”.

Articolo di Erika del 16 Ottobre 2020 alle ore 18:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 42°
Matera 40°
Nuoro 38°
Catanzaro 38°
Ragusa 37°
Enna 37°
Benevento 37°
Cremona 37°
Caserta 37°
Ferrara 37°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 26°
Genova 27°
Ancona 27°
Cagliari 27°
Belluno 27°
Biella 27°
Livorno 27°
Imperia 28°
Varese 28°
Sondrio 28°
Domani Venerdi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 42°
Matera 40°
Palermo 40°
Siracusa 40°
Ferrara 38°
Bologna 38°
Catanzaro 38°
Terni 37°
Ragusa 37°
Lecce 37°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 24°
Genova 26°
Livorno 27°
Ancona 27°
Biella 27°
Cagliari 27°
Varese 28°
Aosta 28°
Belluno 28°
Sondrio 28°