In Europa sempre più alluvioni a causa del cambiamento climatico, picco negli ultimi 30 anni

Tempo di lettura: 1 minuto.

In passato erano più frequenti nelle stagioni fredde, ora nelle stagioni estive. Gli eventi degli ultimi decenni risultano peraltro più numerosi e talvolta anche più estesi.

Un nuovo studio ha analizzato gli effetti del cambiamento climatico sulla frequenza delle alluvioni in Europa, confermando un aumento di questi eventi estremi negli ultimi 3 decenni. Alla ricerca internazionale hanno partecipato 34 gruppi di ricerca, che hanno esaminato i dati relativi agli ultimi 500 anni, evidenziando non solo un incremento delle alluvioni, ma anche dei cambiamenti nelle modalità e nei processi legati ad esse.

Gli effetti del riscaldamento globale in Europa sarebbero evidenti anche nel rapporto tra gli eventi alluvionali e le temperature, secondo lo studio. I meccanismi che regolano i fenomeni alluvionali sono cambiati, spiega il coordinatore dello studio Günter Blöschl. “Se in passato le alluvioni erano più frequenti nella stagione fredda, oggi accade il contrario”. Inoltre, i dati suggeriscono che molti dei fenomeni più recenti che si sono verificati in Europa siano stati anche più estesi.

È la prima volta che uno studio fornisce un’analisi dettagliata della storicità delle alluvioni registrate in un intero continente su un periodo così lungo, sebbene altre ricerche avessero individuato un aumento di questi eventi negli ultimi decenni. È importante conoscere i cambiamenti legati al riscaldamento globale, anche per prepararsi alla gestione dei rischi che conseguono determinati eventi atmosferici. “A prescindere dagli sforzi che compiremo per mitigare i cambiamenti climatici”, ha sottolineato Blöschl, “dovremo sicuramente affrontarne gli effetti nei prossimi decenni”.

Articolo di Erika del 16 Ottobre 2020 alle ore 18:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°