Forte maltempo in arrivo: primo weekend d’ottobre tra forti temporali e fresco, caldo estivo in alcune aree!

Una profonda depressione atlantica è in arrivo dalle Isole britanniche e sarà la protagonista indiscussa nei prossimi giorni. Venerdì si scaverà sulla Francia con minimo di pressione fino a 985hPa e dal suo centro si dipartirà un’intensa perturbazione che coinvolgerà parte d’Italia, in particolare Nord-ovest, oltre all’alta Toscana. Sono attesi fenomeni anche importanti, specie su Liguria, Lunigiana e in prossimità delle Alpi occidentali, dove non sono esclusi nubifragi e condizioni di criticità idro-geologiche. Sul resto d’Italia invece condizioni di tempo più stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e temperature inizialmente in aumento, grazie ad un intenso flusso di correnti molto miti meridionali.

Tale vortice piloterà un’intensa perturbazione che nel corso del weekend coinvolgerà parte delle nostre regioni. Dopo aver dato luogo ad un venerdì molto perturbato sulla maggior parte delle regioni settentrionali e in Toscana, sabato si trasferirà sulle regioni centrali, favorendo un miglioramento al Nord-ovest.
Rimarrà meno coinvolto invece il Meridione, protetto da ciò che rimarrà dell’alta pressione dove il tempo si manterrà più stabile con tempo più soleggiato (anche se non mancheranno corpi nuvolosi anche molto consistenti e locali precipitazioni) e temperature in temporaneo e netto aumento (regioni come Campania, Abruzzo, Molise e Puglia nella giornata di domenica subiranno invece un bel calo termico) per il continuo afflusso di intense correnti meridionali richiamate dal vortice sulla Francia. E domenica una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia a partire dal Nord-ovest.

FORTE MALTEMPO AL NORD-OVEST E PARTE DEL NORD, ALTROVE TEMPO SOLEGGIATO E TEMPERATURE IN AUMENTO

METEO VENERDÌ 2 Piogge e rovesci anche di forte intensità interesseranno già in mattinata il Nord-ovest e si estenderanno al Triveneto. Possibili nubifragi su Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia. Rovesci in arrivo su ovest Emilia, in prevalenza asciutto invece su Emilia orientale, Romagna e basso Veneto. La parte più avanzata del fronte coinvolgerà la Toscana con qualche rovescio più frequente sulla Versilia. Sul resto d’Italia le ultime roccaforti dell’alta pressione manterranno tempo migliore, con cieli offuscati dal passaggio di stratificazioni alte e qualche addensamento in più sulle zone ioniche peninsulari. Temperature in calo al Nord ad eccezione della Romagna, in aumento al Centro e soprattutto al Sud. Venti da sud/sud-est in deciso rinforzo e possibili mareggiate sulle coste esposte, specie in Liguria. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di circa 105 cm verso metà giornata.

FINE SETTIMANA DINAMICO CON IL MALTEMPO CHE SI SPOSTERÀ PIÙ A SUD

METEO SABATO 3 La perturbazione si sposta verso sud-est favorendo il subentro di variabilità sulle regioni del Nord-ovest con ampie schiarite su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia. Maltempo in intensificazione invece su Triveneto e Romagna con fenomeni anche intensi su Friulima con fenomeni in attenuazione da ovest tra pomeriggio e sera. Tempo in brusco peggioramento al Centro con piogge e temporali anche intensi sulle aree tirreniche, in sconfinamento alle adriatiche e qualche rovescio anche sull’ovest della Sardegna. Al Sud qualche pioggia in arrivo solo sull’alta Campania, altrove asciutto con cieli offuscati da stratificazioni alte. Temperature in calo al Nord, Sardegna e sulle centrali tirreniche, in aumento al Sud e sul medio Adriatico. Venti forti tra sudest e sudovest.

METEO DOMENICA 4 La prima perturbazione esce di scena ma ne giungerà una nuova che determinerà un peggioramento al Nord-ovest con piogge in estensione a Toscana, ovest Emilia, Sardegna e alto Triveneto, fino al Lazio entro fine giornata. Altrove tempo più stabile e soleggiato. Temperature in calo al Sud e sul medio Adriatico. Ventilazione tesa di Libeccio.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C