Minime in diminuzione, ma le massime toccano di nuovo i 30 gradi

L’immagine satellitare acquisita pochi minuti fa mette in evidenzia la diversità meteorologica presente tra Nord e Sud Italia. Le regioni Centro-Settentrionali risultano caratterizzate da un cielo sereno o poco nuvoloso, con alcune sterili velature in estensione verso Sud, evidenti solo al Nord-Ovest per il momento. Scendendo verso Sud, a partire da Lazio e Sardegna, si intravedono alcune nuvole sui rilievi. In queste zone, l’apporto di aria fredda dovuto alla discesa della goccia fredda continua a mantenere l’atmosfera in uno stato instabile. Tuttavia, tale instabilità si manifesta solo in montagna dove l’effetto delle brezze e dei venti “di barriera” non è trascurabile. Nelle vallate, l‘aria viene sospinta verso le montagne, e dunque costretta a condensare a causa della diminuzione di temperatura incontrata nell’ascesa.

Ultima immagine satellitare disponibile

Ultima immagine satellitare disponibile

Nei prossimi giorni, l’avanzata dell’Alta pressione tenderà ad erodere progressivamente gli ultimi residui di instabilità Atmosferica, regalando giornate di bel tempo anche al Sud. D’altra parte, Anticiclone non è sintomo solo di caldo e benessere, soprattutto nella stagione in cui ci troviamo. Con l’entrata ufficiale nell’Autunno Astronomico, le ore di luce tendono a diminuire, e dunque viene “tagliato” l’apporto di riscaldamento solare, soprattutto nel tardo pomeriggio. Per questo motivo, le minime stanno continuando a scendere sia in pianura che in montagna, nonostante l’avanzata della figura barica sinonimo di Bel Tempo e caldo. Sono numerose le città del Nord ad essere scese sotto la soglia dei zero gradi, in particolare (dati MeteoNetwork):

  • -2.2°C a Livigno (SO)
  • -1.1°C a Predazzo (TN)
  • -0.8°C a Pale di San Martino (TN)
Temperature minime della notte

Temperature minime della notte

Al contrario, la persistenza del soleggiamento diurno sta favorendo la risalita delle massime, soprattutto al Sud, dove in provincia di Catania si sono toccati i 28.9°C . Questa escursione termica potrebbe favorire la formazione delle prime inversioni termiche nelle vallate Alpine o Appenniniche, con conseguente ritorno della cortina di SMOG in Pianura Padana. Fortunatamente le temperature medie non sono ancora troppo basse per destare preoccupazione in questo senso.

Articolo di Guido Cioni del 26 Settembre 2014 alle ore 15:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Lecce 25°
Bari 25°
Trieste 24°
Foggia 23°
Gorizia 23°
Brindisi 23°
Pordenone 23°
Udine 23°
Ascoli Piceno 22°
Treviso 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Cuneo 14°
Biella 16°
Campobasso 16°
Isernia 16°
Avellino 16°
Potenza 16°
Nuoro 17°
L'aquila 17°
Frosinone 17°
Domani Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°