Ondata temporalesca in arrivo nel weekend: stop del caldo afoso e rischio in molte aree da nord a sud!

L’anticiclone continuerà a rimanere la figura dominante nelle prossime 36/48 ore alle latitudini mediterranee e continuerà a proteggerà l’Italia centro-meridionale. Il tutto accompagnato da correnti molto calde di matrice nord africana che renderanno il clima rovente. Nel frattempo sul confine Alpino si inizieranno a formare temporali con annessi sconfinamenti in Val Padana. Le avvisaglie del nuovo peggioramento si concretizzeranno sin dalle primissime ore di venerdì 3, al Nord si scorgeranno già dalla sera precedente, quando dall’Atlantico un fronte avrà raggiunto le regioni settentrionali a partire dall’arco alpino.
Da quel momento si inizierà ad assistere ad un cambiamento, causato dal cedimento dell’alta pressione. Sarà quindi protagonista il transito di una circolazione depressionaria da nord verso sud proprio lungo l’Italia nel corso del weekend.

VENERDI’ PRIMI FORTI TEMPORALI: LA PERTURBAZIONE SI AVVICINA

METEO VENERDÌ 3 Al Nord piogge e temporali già tra la notte ed il mattino su Alpi e Val Padana centro-orientale, in estensione in giornata ai restanti settori delle pianure e alla Liguria, anche di forte intensità e accompagnati da grandine e raffiche di vento. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni all’estremo Nord-ovest. Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti e locali piovaschi sull’alta Toscana. In giornata peggiora su Marche e parte dell’Umbria con rovesci e qualche temporale in locale sconfinamento alle zone interne abruzzesi, rovesci sulla dorsale toscana; rimarranno condizioni più soleggiate su Toscana centro-occidentale, resto del Lazio e Sardegna. Al Sud permangono condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di variabilità diurna lungo l’Appennino e sulle zone interne in genere. Temperature in calo al Centro-Nord, anche netto sulle regioni settentrionali dove si potranno perdere più di 10°.

METEO PRIMO WEEKEND DI LUGLIO

Il fronte giunto venerdì al Nord e su parte del Centro scivolerà successivamente verso sud e nel corso del weekend coinvolgerà dapprima le regioni centrali, poi anche quelle meridionali con alcuni rovesci e temporali accompagnati da un calo delle temperature. Sabato 4 il fronte si concentrerà sulle regioni del Centro con rovesci e temporali fino al pomeriggio più frequenti sulle zone interne appenniniche, inizialmente non esclusi alcuni fenomeni anche sulle coste adriatiche. Qualche fenomeno diurno atteso inoltre sull’Appennino Meridionale, non esclusi locali fenomeni su Prealpi orientali e Appennino Emiliano.

Domenica 5 alta pressione in rinforzo sulle regioni centro-settentrionali e residua instabilità al Sud, con qualche fenomeno diurno possibile sulle zone interne appenniniche. Le temperature cominceranno a risalire in tutte le regioni portandosi pian piano nella norma del periodo.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Luglio 2020 alle ore 12:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°