Confermato peggioramento e calo termico a partire da lunedì, ma non per tutti…

Lunedì 1 Settembre inizierà l’autunno meteorologico, in attesa del 23 Settembre, data che segnerà l’ingresso nell’Autunno Astronomico. Mentre la seconda occorrenza è scelta in base alla posizione relativa di terra e sole, la prima non è altro che una data simbolica che segna l’ingresso in una nuova fase stagionale, e spesso non coincide con alcun avvenimento importante. Tuttavia, quest’anno l’Atmosfera sembra voler regalarci una chiusura di stagione quasi perfetta, in linea con la soglia scelta dai meteorologi. Nelle ultime ore è stata infatti confermata la discesa di una “goccia fredda”, possibilità che discutevamo ormai da molti giorni. Una discesa che avverrà a partire dalla Germania Settentrionale, seguendo un asse inclinato verso il Mare Adriatico.

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo previsti per domenica pomeriggio

Osservando le mappe di previsione non è difficile individuare il nucleo freddo, evidenziato prima dal cerchio colorato in verde (mappa sopra) e poi dai colori gialli (mappa sotto).

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo previsti per Lunedì pomeriggio

Ingrandendo l’area Italiana, la presenza di aria fredda in quota è evidenziata dalle temperature previste a 850 hPa (circa 1500 metri): nel primo pomeriggio di Lunedì il nucleo più freddo, con temperature fino a 7°C (in quota, lo ricordiamo ancora) transiterà sull’Emilia-Romagna, portandosi poi sulle regioni Centro-Meridionali.

Temperature e geopotenziali a 850 hPa previsti per il

Temperature e geopotenziali a 850 hPa previsti per le ore 14 di Lunedì

Passando dalla situazione in quota a quella al suolo le differenze introdotte dall’orografia (montagne e valli) e dalle caratteristiche locali iniziano a diventare influenti. Per questo motivo il calo termico e le piogge interesseranno maggiormente le regioni Adriatiche, che saranno “investite” in pieno dal nucleo freddo e che non potranno godere della protezione offerta dalla catena Appenninica. Questa caratteristica è ben evidente dalle mappe della precipitazione prevista per Domenica e Lunedì. Nell’ultima giornata del weekend le precipitazioni si concentreranno, a partire dalla sera, solo sulle regioni Nord-Orientali.

Precipitazione prevista per Domenica

Precipitazione prevista per Domenica

Successivamente, la perturbazione transiterà verso Sud, interessando tutte le regioni Centro-Settentrionali, anche se le piogge resteranno quasi ovunque sul settore Adriatico. Tuttavia, più a Sud dell’Abruzzo, l’Appennino non proteggerà più Campania e Calabria dall’influenza del vortice depressionario, facendo sconfinare le piogge fino alla costa.

Precipitazione prevista per Lunedì

Precipitazione prevista per Lunedì

Nonostante servano ancora ulteriori conferme, sembra che le regioni meno interessate risulteranno Piemonte, Toscana, Lazio e Sardegna, anche se qualche pioggia sparsa non potrà essere esclusa.

Articolo di Guido Cioni del 30 Agosto 2014 alle ore 20:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°