Indice NAO negativo: quali sono gli effetti sull’Europa?

La North Atlantic Oscillation (NAO) descrive la variazione di pressione al livello del mare tra l’Islanda e le Azzorre. Questa differenza di pressione risulta essere estremamente importante per comprendere le condizioni atmosferiche in Atlantico e i suoi effetti meteorologici sull’Europa e su tutto l’emisfero Nord.

Quando l’indice NAO è positivo (NAO+), la differenza di pressione tra Nord e Medio Atlantico è molto ampia e i venti zonali provenienti da occidente si intensificano apportando aria umida dall’Oceano verso il Nord Europa. In queste condizioni, la depressione di Islanda è molto intensa ed è in grado di attrarre le masse di aria oceaniche verso l’Europa riducendo o inibendo gli scambi meridiani (tra nord e sud). Di conseguenza, gli inverni caratterizzati da NAO positiva, come quello appena trascorso (vedi grafico), risultano generalmente miti e particolarmente piovosi sull’Europa Nord Occidentale

Indice NAO. Fonte: NOAA

Al contrario, quando la differenza di pressione tra Islanda e Azzorre è ridotta (NAO-), i venti occidentali sono più deboli e le condizioni atmosferiche a scala sinottica favoriscono correnti anti-zonali, con possibilità di irruzione fredde da Est.

Dopo un inverno sempre caratterizzato da NAO positiva, stiamo ora assistendo ad un cambio radicale della circolazione sull’Atlantico. In questo week-end un robusto campo di alta pressione sta dominando il Nord-Atlantico con pressioni al suolo estremamente elevate (superiore a 1050 hPa!) poco a sud dell’Islanda. In questa configurazione, il flusso anti-zonale sarà favorito e assisteremo ad irruzioni di aria molto fredda da Est sull’Europa Centro meridionale.

Temperature medie previste tra il 29 marzo e il 3 aprile in Europa. Fonte; Severe Weather Europe

Di conseguenza, le temperature medie tra il 29 marzo e il 3 aprile si manterranno sotto la media del periodo su tutta l’Europa.

Articolo di Stefano Della Fera del 28 Marzo 2020 alle ore 12:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°