Clima: la Nuova Zelanda dona 2 milioni di dollari per gli sfollati delle Fiji

L’aumento del livello del mare sta mettendo a dura prova le comunità costiere del Pacifico, costrette a trasferirsi in luoghi più sicuri.

La Nuova Zelanda donerà 2 milioni di dollari per il reinsediamento delle comunità sfollate delle Fiji a causa del rischio inondazione. Il finanziamento rientra nel fondo di 150 milioni di dollari stanziati per le comunità del Pacifico minacciate dalla crisi climatica, che era stato annunciato al Forum delle Isole del Pacifico l’anno scorso a Tuvalu dal primo ministro Jacinda Ardern.

“I cambiamenti climatici continuano ad avere un impatto significativo sulla popolazione della regione”, ha dichiarato Ardern, “con l’erosione delle coste, l’innalzamento del livello del mare e lo spostamento degli stock ittici. Qui non è un’ipotesi, ma una realtà, come nei luoghi in cui l’ho visto con i miei occhi – Tuvalu, Tokelau, Samoa”. L’investimento della Nuova Zelanda, il primo paese a contribuire al programma, andrà a sostegno delle isole Fiji per gestire una delle questioni cruciali del cambiamento climatico: lo sfollamento delle comunità. Si tratta di una prima iniziativa mondiale che mira a gestire la ricollocazione di queste popolazioni in modo sostenibile e sensibile, spiega Ardern.

L’impegno iniziale prevedeva un investimento globale di almeno 300 milioni di dollari a sostegno delle comunità più esposte ai rischi legati al cambiamento climatico. Al momento sono stati approvati 98 milioni di dollari nell’ambito del progetto, ma la speranza era di ottenere la fiducia di altri paesi per un ulteriore contributo. Delle comunità che hanno richiesto il trasferimento a sostegno del governo ad oggi se ne contano 42 in attesa, mentre 5 sono state già reinsediate.  

“Le Fiji sono in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici”, ha affermato Ardern. “È importante sostenere coloro che hanno contribuito meno all’innalzamento del livello del mare e alle condizioni meteorologiche estreme, ma che lo stanno vivendo di più, reinsediando le loro comunità in luoghi più sicuri”. Si tratta di una responsabilità collettiva, che non vede confini.

Articolo di Erika del 28 Febbraio 2020 alle ore 19:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°