Ultima settimana di febbraio con ritorno invernale: nuvole, pioggia, neve e aria più fredda in arrivo!

Dopo un weekend e un inizio di settimana caratterizzati da alta pressione e clima molto mite (sono infatti poche le zone interessate da nuvole), un impulso di aria fredda generato dall’approfondimento di una saccatura artico scandinava sull’Europa centrale, irromperà sull’Italia cambiando drasticamente le sorti del tempo. Sarà un fronte abbastanza veloce che completerà la sua evoluzione tra il Mercoledì delle Ceneri e la giornata di giovedì evolvendo poi rapidamente verso l’Area balcanica e prontamente sostituito da una nuova rimonta dell’alta pressione da ovest. Ancora incerte al momento le conseguenze del passaggio perturbato, ma la rapidità della perturbazione e i forti venti che la accompagneranno potrebbero portare piogge solo a tratti abbondanti e qualche nevicata. La cosa importante è che si delinea comunque un netto cambio del clima che passerà dal caldo anomalo al freddo, più tipico del periodo. L‘abbassamento delle temperature favorirà anche il ritorno della neve in montagna e non solo, nevicate saranno possibili anche a quote di media e bassa collina. Gli aggiornamenti si susseguono in continuazione, ma vediamo con l’ausilio delle ultime emissioni dei modelli matematici qualche potrebbe essere l’evoluzione più probabile.

INIZIO SETTIMANA CON PRIME AVVISAGLIE DEL CEDIMENTO ANTICICLONICO

Il tempo in questo lunedì 24 sta cambiando, e lo testimoniano gli annuvolamenti che cominciano ad addensarsi sulle regioni tirreniche, sintomo delle prime infiltrazioni di aria umida occidentale. Liguria, interne toscane, Lazio e Campania nelle aree interessate da nuvolosità potranno esser caratterizzate da lievi accumuli precipitativi.

Le avvisaglie ancora più evidenti dell’imminente peggioramento, saranno nella giornata di martedì 25 – Carnevale – al Nord con nubi diffuse su tutte le regioni e qualche debole pioggia tra Liguria e fascia prealpina. Nel contempo sul resto della Penisola il tempo rimarrà ancora discreto con temperature molto miti al Sud.

DA META’ SETTIMANA ARRIVA IL FRONTE FREDDO CHE DARA’ UN TOCCO INVERNALE

Mercoledì 26 il fronte freddo transiterà sulle regioni centrali e parte del Nord, soprattutto Nord-est ed Emilia Romagna con rovesci, temporali e nevicate in abbassamento fino a quote collinari anche di bassa collina in serata. Forti venti da O/SO ne accompagnerebbero il transito. Al Centro, irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia, tra il pomeriggio e la sera transito veloce di temporali tra Toscana, Marche e Appennino con neve in calo repentino fino a 500-700 m. Possibili anche grandinate. Al Sud invece nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche in attesa di qualche piovasco serale sulla Campania, poco nuvoloso altrove.

Giovedì 27 il minimo di bassa pressione dovrebbe collocarsi sul basso Adriatico, il tempo peggiore sarebbe quindi sulle regioni adriatiche e l’estremo Sud dove pioverà e nevicherà fino a quote collinari. Altrove bel tempo o poco nuvoloso. Dal pomeriggio schiarite interesseranno tutto il centro-sud. Al Nord, sereno o poco nuvoloso salvo sporadiche nevicate fino a bassa quota sui confini alpini. Il Centro vedrà tempo soleggiato al mattino, cielo velato al pomeriggio, contemporaneamente ad un aumento delle nubi sulla Toscana dove è attesa qualche pioggia serale. Temperature in ulteriore calo, specie lungo l’Adriatico.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Febbraio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°