Inverno ancora lontano in settimana: poco maltempo e freddo, cambio nel fine settimana?

Nel corso della nuova settimana la circolazione su scala europea non offrirà grandi spunti di cambiamento, questo almeno fino a giovedì-venerdì. L’alta pressione sarà ancora la caratteristica dominante sull’Italia con tutte le conseguenze che comporterà: in primis le inversioni termiche e le nebbie fredde in Val padana ma anche in valli e pianure minori, poi anche qualche annuvolamento basso sempre al Nord soprattutto in Liguria ma localmente anche al Centro.

Una prima rottura dell’area anticiclonica potrebbe verificarsi nell’arco del prossimo weekend con qualche avvisaglia già da venerdì 17. Si tratterebbe sostanzialmente di un impulso nord atlantico più meridiano che riuscirebbe ad affondare tra la Spagna e la Francia mettendo in campo sul bacino centro occidentale del Mediterraneo una bassa pressione. Questo potrebbe esser in grado di portare delle piogge su alcune zone della Penisola, soprattutto in Sardegna e parzialmente anche al Nord-ovest e parte del Centro, isolatamente anche al Sud. Manca però ancora troppo tempo prima di poter dare dettagli su ciò. In tutti i casi quello del 18-20 gennaio potrebbe essere un primo tentativo da parte delle correnti fredde di estrazione polare di scendere di latitudine e di riportare quindi il vero inverno anche in Italia nella terza decade.

INIZIO SETTIMANA ANCORA MOLTO STABILE, MA OCCHIO ALLE NEBBIE

Nelle prossime ore di questo lunedì 13 al Nord tempo stabile con cieli sereni o velati sulle Alpi, foschie in pianura con nebbie che diverranno anche fitte dopo il tramonto lungo il corso del Po. Nubi in aumento sulla costa ligure con tendenza a qualche pioggia debole o pioviggine tra Genovese e Spezzino. Al Centro tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento in arrivo in giornata sull’alta Toscana e sulla costa laziale. Al Sud irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia su Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale, in attenuazione in tarda serata.

METEO MARTEDÌ 14 Al Nord soleggiato o al più velato sulle zone alpine, spesso grigio sulla Val Padana, soprattutto sulle aree centro-orientali, nuvoloso anche in Liguria con qualche debole pioggia tra Genovese e Spezzino. Al Centro nuvoloso sulla Toscana centro-settentrionale con qualche debole pioggia. Più soleggiato altrove salvo qualche nube sparsa in Sardegna. Al Sud nubi irregolari sul versante ionico con qualche pioggia al mattino in Sicilia sul Siracusano, più soleggiato altrove.

METEO MERCOLEDÌ 15 Al Nord ancora nubi e qualche pioggia in Liguria sul Levante, nuvoloso sulla Val Padana, soleggiato sulle Alpi. Al Centro nubi e qualche debole pioggia sull’alta Toscana, in prevalenza poco nuvoloso altrove. Al Sud in prevalenza soleggiato salvo qualche nube irregolare su Salento, fascia ionica ed est Sicilia.

METEO GIOVEDI’ 16 Persisteranno condizioni anticicloniche sull’Italia con tempo stabile anche giovedì, pur con alcuni annuvolamenti su Liguria centro-orientale, alta Toscana e bassa Val Padana, in un contesto asciutto.

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Gennaio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°