Australia: temperature oltre i 45 °C in diverse aree del territorio

Già da diversi giorni nell’emisfero Nord l’inverno si sta inasprendo sulle regioni del Nord Europa, sulla Russia, sul Nord America e dalle prossime ore anche sul Mediterraneo. Nei paesi scandinavi le temperature sono scese diffusamente sotto lo zero e il Lapponia sono stati registrati i -30 °C. L’aria gelida proveniente dall’Artico sta conquistando anche il Nord America: in North Dakota la temperatura è scesa sotto i -15 °C, con differenze estreme rispetto ai valori termici della East Coast.

Mentre l’inverno conquista gradualmente l’emisfero Nord, l’emisfero Sud tende a scaldarsi entrando nel periodo estivo. Infatti, in questi mesi l’inclinazione dell’asse terrestre espone direttamente alla radiazione solare l’emisfero meridionale mentre la quantità di luce che raggiunge l’emisfero settentrionale diminuisce, fino a raggiungere il suo minimo il giorno del solstizio di inverno.

In Australia, nonostante siamo solo all’inizio dell’estate, le temperature hanno già raggiunto valori estremamente elevati per il periodo. Un’ondata di caldo estrema sta causando un aumento costante dei valori termici che superano diffusamente i 40 °C.

Temperature al suolo di domani 10 dicembre. FONTE: WXCHARTS

Generalmente l’Australia centrale e occidentale sperimenta spesso temperature roventi in quanto queste aree sono caratterizzate dalla presenza dei deserti, il più grande tra i quali è il Great Viktoria Desert.

Ma come si vede nella mappa di temperatura al suolo, l’ondata di caldo ha coinvolto direttamente anche il settore orientale. Qui infatti, l’anomalia di temperatura è molto maggiore rispetto alle aree circostanti (vedi immagine in basso).

Anomalia temperatura al suolo per domani 10 dicembre. Fonte: WXCHARTS

Gli scorsi mesi sono stati estremamente secchi in Australia e l’ondata di caldo sta riaccendendo l’emergenza incendi, i quali hanno già duramente colpito la regione nel mese di novembre.

Milioni di ettari di piante sono già stati rasi al suolo con conseguenti disastrosi danni alla fauna locale. L’ondata di caldo durerà diversi giorni e potrebbe rendere la situazione ancora più difficile da gestire.

Articolo di Stefano Della Fera del 09 Dicembre 2019 alle ore 17:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Modena 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Sassari 24°
Bologna 24°
Padova 24°
Matera 23°
Mantova 23°
Treviso 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Aosta 15°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Imperia 17°
Ancona 17°
Messina 17°
La Spezia 17°