La Grandine, curiosità e cronache di eventi eccezionali

Partiamo da una definizione semplice ma esaustiva: la grandine è formata da chicchi di ghiaccio che possono avere forma e dimensione diverse,in base alla grandezza e allo sviluppo del temporale che l’ha generata.

Volendo spiegare in maniera più tecnica, la formazione di questa meteora, è necessario dire che, essa si forma grazie alla forza delle correnti ascensionali, cioè grazie a dei venti che soffiano dal basso verso l’alto, all’interno delle nubi temporalesche, capaci di trasportare le gocce d’acqua presenti, su e giù all’interno della nube.

Le gocce d’acqua,salendo di quota ed incontrando temperature sempre più fredde,iniziano a congelare, per poi essere “catapultate” di nuovo al base della nuvola. Lì  risalgono di nuovo al “top” della nube, accrescendo il proprio diametro e cosi via,finchè il nostro chicco di grandine diventa troppo pesante per essere trattenuto dalla nuvola e cade sulla superficie terrestre.

Chicchi di grandine

Chicchi di grandine

Questo tipo di precipitazione,pur essendo spettacolare da osservare per chi,come me, ama la meteorologia, purtroppo reca moltissimi danni sia alle persone, ma soprattutto all’agricoltura e alla vegetazione, ed è capace di decidere le sorti di una guerra !

Vediamo alcuni record ed alcune curiosità relativi ad essa

Chicco di grandine più grande mai misurato

Il chicco di grandine più grosso mai visto e misurato,formato da un solo nucleo centrale,cadde il 3 settembre 1970 a Coffeyville nel Kansas,Stati Uniti d’America.Esso aveva un diametro di 19 cm e una circonferenza di 44,45 cm. Il Kansas è uno stato prevalentemente pianeggiante,dove,durante il periodo di transizione tra una stagione e l’altra, soprattutto tra l’estate e l’autunno,si sviluppano violenti temporali. Questi forti fenomeni temporaleschi, sono innescati da una miscela di diverse tipologie di masse d’aria. Aria umida marittima, proveniente dal Golfo del Messicoaria secca proveniente dal deserto messicano, e aria più fresca proveniente dalle montagne rocciose, fanno si che l’aria umida,presente in loco sollevandosi in atmosfera crei imponenti temporali.

La grandinata killer

La grandinata killer,che colpi la città di Golapangji (Bangladesh) nel 1986, provocò una strage senza precedenti,in quel triste giorno persero la vita 92 persone e altre 2000 furono ferite. Leggende e miti,si narrano su questa vicenda: cronache cinese riportarono che un chicco di grandine di 2 Kg,ferì a morte un povero contadino.

La grandine durante la guerra dei cento anni

Durante la guerra dei cento anni,combattuta dalla Francia contro l’Inghilterra,tra le tante battaglie fatte,ce ne fu una che rimarrà per sempre negli annali. Nel 1360,una violenta grandinata decise l’esito della guerra !

I due eserciti,iniziarono a darsi battaglia nei pressi di Chartres (Francia),ma nel momento in cui la vittoria era nelle mani degli inglesi,si scatenò una pesantissima e violenta grandinata sull’esercito inglese,uccidendo un migliaio di uomini e seicento cavalli, consegnando così la vittoria ai francesi !

 

Articolo di Gaetano Genovese del 17 Luglio 2014 alle ore 20:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Catanzaro 30°
Ragusa 30°
Foggia 30°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Bari 29°
Vibo Valentia 29°
Matera 28°
Grosseto 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 18°
Aosta 19°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Cuneo 20°
Cagliari 21°
Biella 21°
Belluno 21°
Pescara 21°