Nuovo ciclone sul Mediterraneo: si intensificherà in modo esplosivo

Nella giornata di ieri abbiamo assistito alla formazione di un primo ciclone che, dopo essersi approfondito ad ovest della Sardegna, si è spostato verso sud, in direzione dell’Algeria. Prima di indebolirsi a causa dell’interazione con la terraferma, il ciclone ha raggiunto la sua massima intensità assumendo delle caratteristiche simil-tropicali (TLC).

Infatti, già nella mattinata di ieri, la struttura mostrava chiaramente un nucleo caldo, tipica di questi fenomeni. Soltanto nel pomeriggio, dopo un fase di ulteriore intensificazione, il ciclone è stato classificato come un “medicane” e, anche se per poche ore, il vortice ha raggiunto una struttura quasi simmetrica rispetto ad un “occhio” centrale ben visibile.

Occhio del ciclone nel pomeriggio di ieri 11 novembre. FONTE: meteociel.fr

Anche oggi la situazione meteorologica sul Mediterraneo continuerà ad essere estremamente dinamica e certamente più pericolosa per la nostra Penisola. In queste ore sul Mar Tirreno stiamo assistendo alla formazione di un nuovo ciclone, molto più intenso di quello di ieri. Pensate che la pressione minima raggiunta dal “medicane” è stata di poco inferiore ai 1000 hPa, mentre oggi sul Tirreno potrebbero essere raggiunti i 983 hPa!

La diminuzione di pressione sarà così repentina che il fenomeno con tutta probabilità potrà essere classificato come un processo di ciclogenesi esplosiva.
La ciclogenesi esplosiva si verifica quando la pressione diminuisce (ad una latitudine di riferimento di 60°) di 24 hPa in 24 ore. Alle nostre latitudini la soglia è ovviamente inferiore, di circa 18 hPa in 24 ore.

Confronto pressione al suolo alle 03 UTC e 15 UTC della giornata di oggi 12 novembre-modello MOLOCH. Fonte: ISAC-CNR

Le due mappe in alto mostrano il confronto della pressione al suolo di stamattina e del primo pomeriggio e, in sole 12 ore, la diminuzione di pressione prevista è di circa 12 hPa.

La rapida intensificazione e la temperatura superficiale del mare potrebbe portare anche questo secondo vortice ciclonico ad assumere delle caratteristiche simil-tropicali.

Ma per ulteriori info, rimanete aggiornati!

Articolo di Stefano Della Fera del 12 Novembre 2019 alle ore 12:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°