Nuovo ciclone sul Mediterraneo: si intensificherà in modo esplosivo

Nella giornata di ieri abbiamo assistito alla formazione di un primo ciclone che, dopo essersi approfondito ad ovest della Sardegna, si è spostato verso sud, in direzione dell’Algeria. Prima di indebolirsi a causa dell’interazione con la terraferma, il ciclone ha raggiunto la sua massima intensità assumendo delle caratteristiche simil-tropicali (TLC).

Infatti, già nella mattinata di ieri, la struttura mostrava chiaramente un nucleo caldo, tipica di questi fenomeni. Soltanto nel pomeriggio, dopo un fase di ulteriore intensificazione, il ciclone è stato classificato come un “medicane” e, anche se per poche ore, il vortice ha raggiunto una struttura quasi simmetrica rispetto ad un “occhio” centrale ben visibile.

Occhio del ciclone nel pomeriggio di ieri 11 novembre. FONTE: meteociel.fr

Anche oggi la situazione meteorologica sul Mediterraneo continuerà ad essere estremamente dinamica e certamente più pericolosa per la nostra Penisola. In queste ore sul Mar Tirreno stiamo assistendo alla formazione di un nuovo ciclone, molto più intenso di quello di ieri. Pensate che la pressione minima raggiunta dal “medicane” è stata di poco inferiore ai 1000 hPa, mentre oggi sul Tirreno potrebbero essere raggiunti i 983 hPa!

La diminuzione di pressione sarà così repentina che il fenomeno con tutta probabilità potrà essere classificato come un processo di ciclogenesi esplosiva.
La ciclogenesi esplosiva si verifica quando la pressione diminuisce (ad una latitudine di riferimento di 60°) di 24 hPa in 24 ore. Alle nostre latitudini la soglia è ovviamente inferiore, di circa 18 hPa in 24 ore.

Confronto pressione al suolo alle 03 UTC e 15 UTC della giornata di oggi 12 novembre-modello MOLOCH. Fonte: ISAC-CNR

Le due mappe in alto mostrano il confronto della pressione al suolo di stamattina e del primo pomeriggio e, in sole 12 ore, la diminuzione di pressione prevista è di circa 12 hPa.

La rapida intensificazione e la temperatura superficiale del mare potrebbe portare anche questo secondo vortice ciclonico ad assumere delle caratteristiche simil-tropicali.

Ma per ulteriori info, rimanete aggiornati!

Articolo di Stefano Della Fera del 12 Novembre 2019 alle ore 12:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°