Meteo domenica 10 novembre: breve tregua del maltempo su gran parte d’Italia

Ampie schiarite su gran parte della nostra Penisola, ad eccezione della Sardegna, ove è attesa una domenica di maltempo, a causa dell’approfondimento, sul Mediterraneo occidentale, di una nuova perturbazione atlantica che, dalla serata odierna, apporterà un nuovo peggioramento anche sulle regioni centrali tirreniche.

Domenica di tregua del maltempo, anche se breve, su gran parte dell’Italia, grazie all’allontanamento sull’Europa orientale della perturbazione atlantica che ci ha interessato nelle ultime 48 ore. Ne scaturiranno ampie schiarite, tuttavia una nuova circolazione di bassa pressione risulta già in approfondimento sul Mediterraneo occidentale, tale perturbazione provocherà una domenica di maltempo sulla Sardegna e, dalla sera, apporterà un peggioramento anche sulle regioni tirreniche, segnatamente quelle centrali.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 10 novembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 novembre, centro-nord Italia

Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 novembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano nuova nuvolosità in aumento sulla Sardegna, con piogge e rovesci sulla parte centro-meridionale dell’Isola e in arrivo dal mare. Nubi in aumento anche sul nord-ovest con isolate piogge sul basso Piemonte e in mare sulla Liguria occidentale. Sul resto delle regioni settentrionali ritroviamo, attualmente, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche locale banco di nebbia in Valpadana. Al centro condizioni di cielo poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso sull’Abruzzo, sereno su Roma e sul Lazio occidentale. Al sud si registrano condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, a parte della residua nuvolosità più consistente presente sul Salento, sulla Calabria e in mare sul Tirreno meridionale.

PREVISIONI DOMENICA 10 NOVEMBRE – Al nord cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Qualche isolata e debole precipitazione a tratti, specie verso sera, tra basso Piemonte e Liguria occidentale. Sul resto delle regioni settentrionali è attesa una domenica con cielo sereno o poco nuvoloso. Locali banchi di nebbia in Valpadana nelle prime ore del mattino e in serata. Al centro maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci, a tratti anche moderati-forti nella seconda parte della giornata. Sul resto delle regioni centrali cielo poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno. Nelle ore serali nubi in aumento sulle regioni tirreniche con possibili piogge e locali rovesci in serata su Toscana, specie meridionale, e Lazio. Al sud, al mattino, cielo parzialmente nuvolososul basso Tirreno, sulla Calabria e sul Salento con tendenza ad ulteriori schiarite, altrove è attesa una domenica con cielo poco nuvoloso, con a tratti ampi spazi di sereno. In serata nubi in nuovo aumento sulla Campania occidentale e Sicilia con possibili piogge sparse o locali rovesci.

ALLERTE METEO e di RISCHIO IDROGEOLOGICO diramate dalla Protezione Civile per domenica 10 novembre:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
Basilicata: Basi-C, Basi-A2, Basi-D
Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Iglesiente, Campidano, Bacino del Tirso, Logudoro
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa
Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro

Articolo di Alberto Fucci del 10 Novembre 2019 alle ore 09:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Matera 30°
Ragusa 30°
Grosseto 30°
Agrigento 30°
Terni 29°
Palermo 29°
Roma 29°
Cremona 29°
Siracusa 29°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 22°
Ancona 24°
Aosta 24°
L'aquila 24°
Biella 24°
Genova 24°
Sondrio 24°
Livorno 24°
Savona 24°
Pescara 24°
Domani Venerdi 17 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Grosseto 30°
Roma 30°
Matera 29°
Latina 29°
Lecce 29°
Viterbo 29°
Caserta 29°
Benevento 29°
Catanzaro 29°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 22°
Macerata 22°
Fermo 22°
L'aquila 22°
Teramo 23°
Ancona 23°
Chieti 23°
Rimini 23°
Potenza 23°
Sondrio 23°