Nuova settimana partita tra forte maltempo e caldo estivo: cosa accadrà nei prossimi giorni?

La perturbazione in atto da tre giorni continua a portar piogge sul settore nord occidentale italiano. Dopo una notte ricca di accumuli, il maltempo insisterà così sugli stessi settori, in particolare su alto Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia centro-occidentale, Liguria tra Savonese e Genovese. Qualche pioggia anche sull’ovest dell’Emilia e sul Veneto occidentale, ma di intensità debole e tendente ad esaurirsi in giornata. In serata/nottata il maltempo inizierà ad attenuarsi anche al Nord-ovest, pur con la persistenza di cieli nuvolosi. Sul resto d’Italia proseguiranno condizioni di stabilità con tempo in gran parte soleggiato con clima mite.

Ma la nuova settimana parte con una caratteristica ben precisa: un vortice di bassa pressione posizionato sul settore occidentale europeo, che si muoverà lentamente verso levante coinvolgendo gradualmente anche il Mediterraneo centrale. Il vortice ciclonico nei prossimi giorni si formerà grazie ad un cut-off della saccatura atlantica e si isolerà sulla penisola iberica traendo energia dal richiamo di correnti calde dal nord Africa. Il maltempo interesserà diffusamente il settore iberico e le Baleari interessando a inizio settimana anche le nostre regioni Nordoccidentali.

In una seconda fase il minimo formatosi sulle Baleari si muoverà molto lentamente verso levante. Tra mercoledì e giovedì il tempo quindi peggiorerà sulla Sardegna e le regioni di Nord-ovest con piogge e temporali. Successivamente il vortice tenderà a portarsi verso sud ma sarà ostacolato nel suo cammino verso il resto della Penisola dall’anticiclone di blocco sull’Europa orientale.

INIZIO SETTIMANA CON BRUTTO TEMPO IN AZIONE AL NORD-OVEST, SUD TORNA IL CALDO ESTIVO

La notte appena trascorsa non è stata semplice per le regioni del nord-ovest, e non lo sarà nemmeno per tutta la giornata di lunedì. Ancora grossi accumuli previsti su tutto il settore occidentale fin sulla Toscana. Nuvoloso sul resto del nord. Tanto sole e caldo nelle restanti regioni italiane, interessate da un flusso di aria proveniente dal nord-Africa e che farà impennare ancora in termometri in molte aree oltre i 27°.

GIORNI SEGUENTI TRA PAUSA E NUOVA PERTURBAZIONE

Martedì 22 sarà una giornata transitoria vera e propria. Migliora finalmente su tutta la fascia settentrionale soprattutto dal pomeriggio. Soleggiato invece su tutte le altre regioni. Temperature ancora fuori periodo e molto alte.

Mercoledì 23 nuova svolta meteo. Da ovest, dalle Baleari per esattezza, giungerà una linea temporalesca piuttosto intensa tra pomeriggio e sera capace di coinvolgere in precipitazioni forti e persistenti le aree più occidentali della Penisola come la Liguria e il piemonte oltre che la Sardegna. Nel contempo aria piuttosto calda di matrice africana continuerà a far alzare i termometri delle regioni centro meridionali dove le temperature saranno elevate.

Giovedì 24 sarà una giornata molto particolare perchè avremo forti temporali al centro del mar Tirreno proprio perchè il fronte temporalesco cercherà di avanzare verso est, ma troverà ad opposizione un forte anticiclone con radici sull’Est Europa e quindi non riuscirà ad avanzare. Tale situazione potrebbe quindi far restare a secco ancora il sud Italia peninsulare e interessare invece più direttamente Sicilia e Sardegna con accumuli anche piuttosto importanti. Sarà comunque una previsione che andrà rivista nei prossimi giorni.

Da venerdì al weekend i fenomeni, ancora a tratti forti dovrebbero interessare le Isole Maggiori mentre l’Italia peninsulare dovrebbe restare in condizioni di tempo tutto sommato discreto. Attenzione però perché la situazione è molto delicata, anche piccoli spostamenti verso est o verso ovest del minimo potrebbero far cambiare radicalmente la situazione per alcuni settori.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Ottobre 2019 alle ore 10:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°