Stati Uniti: tempesta tropicale sta per raggiungere la Florida

In questo periodo dell’anno, le calde acque superficiali del Golfo del Messico favoriscono la formazione di intense depressioni tropicali le quali, nelle giuste condizioni, possono evolvere in tempeste tropicali e talvolta in uragani.

Una depressione tropicale è un ciclone, quindi un sistema di bassa pressione, che si forma a latitudini tropicali e che fa registrare venti con velocità generalmente inferiore ai 60 km/h. Se le acque superficiali sono abbastanza calde (temperatura maggiore di 26°) l’intensità di questi sistemi depressionari può aumentare, dando origine alle tempeste tropicali. Diversamente dalle depressioni tropicali, alle tempeste tropicali viene ufficialmente dato un nome, che viene conservato anche se poi la tempesta si intensifica diventando un uragano. I nomi scelti non sono casuali ma sono forniti ufficialmente dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).

Proprio in queste ore stiamo assistendo nel Golfo del Messico alla transizione di un sistema depressionario da depressione tropicale a tempesta tropicale, che prenderà il nome di Nestor.

Traiettoria tempesta tropicale Nestor. Fonte: NOAA

La depressione tropicale ha già colpito duramente il Messico con piogge intense e persistenti. In queste ore il sistema si sta intensificando e raggiungerà le coste della Florida come tempesta tropicale (Nestor) nella giornata di sabato.

Pioggia prevista. Fonte: NOAA

Dalle piogge potenziali previste, anche il South, il North Carolina e la Georgia saranno coinvolte: qui le piogge intense saranno accompagnate da venti fino a 90 km/h. In seguito la tempesta, già indebolita, si muoverà verso nord-est e tornerà in Oceano Atlantico tra la giornata di domenica e lunedì.

Articolo di Stefano Della Fera del 18 Ottobre 2019 alle ore 17:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Agrigento 22°
Foggia 22°
Ferrara 22°
Pordenone 22°
Treviso 22°
Rovigo 22°
Padova 22°
Mantova 22°
Modena 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Vibo Valentia 15°
Ancona 15°
Savona 16°
Sondrio 16°
Enna 16°
Pescara 16°
L'aquila 16°
Biella 16°
Cosenza 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°