La misteriosa cometa interstellare è proprio come quelle del nostro sistema solare

Le caratteristiche di 2l / Borisov suggeriscono che altri sistemi planetari potrebbero essere simili al nostro.

La cometa 2l / Borisov sembra non essere tanto diversa da quelle del nostro Sistema Solare. L’oggetto insolito era stato avvistato ad agosto da un osservatorio in Crimea e identificato come cometa interstellare, creando una certa curiosità tra i ricercatori. Un’accurata osservazione con i due telescopi più potenti al mondo ha portato ora gli scienziati alla conclusione che l’unica cosa che differenzia la cometa che sfreccia attraverso il Sistema Solare è che proviene dall’esterno.

Il corpo rossastro ha un nucleo grande circa 2 km, avvolto da una nuvola di polveri e gas e con una grande scia al seguito. Le immagini sono state raccolte dal telescopio William Herschel a La Palma, in Spagna, e dal Gemini North a Manua Kea, nelle Hawaii. Si tratta della “prima cometa conosciuta dalla scienza che è arrivata dall’esterno del sistema solare”, spiega Michal Drahus dell’Università di Cracovia, che potrebbe aver vagato nella Via Lattea per miliardi di anni. Soltanto un altro oggetto spaziale prima di 2l / Borisov era stato identificato come interstellare, l’asteroide Oumuamua, osservato nel 2017 mentre usciva dal sistema solare a gran velocità.

Non è del tutto chiara la provenienza di 2l / Borisov, ma le sue caratteristiche suggeriscono che i sistemi planetari attorno a noi potrebbero essere simili al nostro, spiega il coordinatore della ricerca Piotr Guzik. Questa somiglianza, afferma Colin Snodgrass dell’Università di Edimburgo, è molto interessante, poiché indica che alcuni dei processi di formazione che gli scienziati stanno cercando di capire con l’osservazione dettagliata di comete e asteroidi o missioni spaziali, sono comuni tra le stelle.

La cometa potrà essere osservata dagli astronomi ancora per un po’: attraverserà il piano dell’orbita terrestre il 27 ottobre e sarà alla distanza minima dal sole l’8 dicembre, diventando ancora più visibile con l’aumentare del calore.

Articolo di Erika del 15 Ottobre 2019 alle ore 19:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°