Il tifone Hagibis si intensifica e minaccia le coste del Giappone

Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno la temperatura superficiale degli oceani raggiunge i massimi valori dell’intero anno. L’acqua infatti è caratterizzata da un’elevata inerzia termica, quindi si riscalda e si raffredda più lentamente del suolo e di conseguenza raggiunge la temperatura massima proprio in autunno, quando l’aria inizia invece a raffreddarsi.

Per questo motivo, in questo periodo dell’anno, si assiste alla formazione dei sistemi depressionari tropicali più intensi, alimentati proprio dalla temperatura delle acque, che favorisce l’evaporazione e fornisce l’energia necessaria al sistema.

In queste ore, sull’Oceano Pacifico, un super tifone denominato Hagibis ha raggiunto le isole Marianne con venti che superano i 240 km/h.

Tifone Hagibis. Fonte: Joint Typhoon Warning Center

La temperatura superficiale delle acque favorirà un suo ulteriore approfondimento nei prossimi giorni e il tifone potrebbe raggiungere la massima categoria ( la 5 nella scala Saffir-Simpson) nelle prossime ore.

Il pericolo più grande è rappresentato dalla traiettoria prevista dai modelli. Infatti, secondo le ultime previsioni, nella giornata del 12 ottobre il tifone potrebbe raggiungere la costa meridionale giapponese, un’area densamente abitata.


Traiettoria prevista. Fonte: Joint Typhoon Warning Center

Nella sua risalita verso nord, il tifone dovrebbe però indebolirsi gradualmente fino a raggiungere una categoria 3. L’allerta, anche in questo caso, sarebbe massima. Ovviamente, per avere più informazioni relativamente alla traiettoria e all’intensità bisognerà attendere le previsioni dei prossimi giorni.

Articolo di Stefano Della Fera del 07 Ottobre 2019 alle ore 17:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C