Australia, una comunità costiera guarda la sua spiaggia scomparire: “è straziante e vergognoso”

Il mare sta divorando la spiaggia di Stockton, dove l’edificazione sconsiderata e i cambiamenti climatici stanno favorendo una grave erosione.

 “La gente di Stockton Beach tornava a casa dal lavoro, si toglieva le scarpe e andava dritta verso la spiaggia per mettere i piedi in acqua”. È il racconto di Callan Nickerson, presidente dello Stockton Surf Life Saving Club, associazione di salvataggio surfisti locale nata 112 anni fa. La spiaggia, spiega Nickerson, era il cuore e l’anima della comunità: “ora [le persone] scendono soltanto per vedere quanta sabbia è stata persa quel giorno. È triste e vergognoso”.

Lo studio dell’erosione costiera a Stockton, situata nel Nuovo Galles del Sud, va avanti da 20 anni, spiega il sorvegliante comunale Noel Burns, ma non si sta facendo nulla. La spiaggia sta scomparendo sotto gli occhi degli abitanti anno dopo anno, costringendo alcune strutture a chiudere definitivamente, come il centro di assistenza all’infanzia, che supportava 72 bambini. Lo stesso surf club, che distava un centinaio di metri dal mare, ora è regolarmente colpito dalle onde che si infrangono sulle rocce.

Secondo Nickerson, l’erosione è peggiorata a seguito dell’espansione del porto di Newcastle. La costruzione di muri perpendicolari alla costa ha interferito con il flusso naturale di sabbia lungo la costa, spiega David Kennedy, geomorfologo dell’Università di Melbourne. In tutta l’Australia, afferma, “stiamo assistendo a sempre più casi come quello di Stockton”.

Oltre alle manifestazioni di centinaia di residenti, una campagna di crowdfunding è partita in queste settimane e ha raccolto 16.000 dollari. La città di Newcastle ha ricorso a lavori di emergenza per cercare di ripristinare il livello della sabbia e mettere in sicurezza almeno temporaneamente la costa. Nel frattempo il governo del Nuovo Galles del Sud, che il parlamentare Tim Crakanthorp ha accusato di inazione e di aver ignorato la questione dopo numerosi solleciti, ha fornito al consiglio comunale di Newcastle un fondo di 1,2 milioni di dollari per “affrontare problemi lungo la costa della regione”.

Articolo di Erika del 30 Settembre 2019 alle ore 17:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°