Finisce settembre ed inizia ottobre con sole, ma da metà settimana ci sarà fresco e turbolenza!

Ultime battute del mese di settembre che oggi si concluderà all’insegna del bel tempo prevalente e del caldo anomalo sull’Italia. Saremo infatti ancora in compagnia dell’anticiclone sub tropicale nord-africano e di deboli infiltrazioni umide atlantiche che solo a tratti porteranno qualche annuvolamento. Anche Ottobre inizierà in modo analogo, ma non su tutta la Penisola perché l’arrivo del primo cambiamento sarà molto prossimo e una perturbazione piuttosto intensa porterà un aumento delle nubi e le prime piogge al Nord.

PASSAGGIO DA SETTEMBRE AD OTTOBRE PIUTTOSTO SOLEGGIATO MA ANCHE PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO

Nel pomeriggio di oggi bel tempo prevalente salvo ancora qualche addensamento sulla Liguria orientale e tra Veneto e Friuli ma scarsamente associato a fenomeni. Situazione analoga in serata con qualche addensamento sul Triveneto ma con fenomeni solo occasionali e tempo in prevalente buono altrove. Al Centro bel tempo sull’Adriatico, qualche addensamento sparso lungo l’area tirrenica, associato sull’alta Toscana a qualche debole pioviggine. Il meridione vedrà qualche addensamento sparso sul versante tirrenico, bel tempo prevalente su Adriatico e Ionio. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime fino a 26-28° in Val padana e sulle zone interne delle regioni centrali. Fino a 28-30° al Sud e sulle Isole Maggiori.

Meteo Martedì 1 Il nuovo mese inizia con nuvolosità irregolare al nord fin dal mattino ma raramente associata a fenomeni, ulteriore aumento delle nubi dal pomeriggio con fenomeni sparsi sulle Alpi in estensione tra la sera e la notte anche ai settori di pianura. In nottata fenomeni anche intensi e localmente a sfondo temporalesco. Centro Italia con bel tempo prevalente seppur con qualche addensamento sparso lungo l’area tirrenica, specie sull’alta Toscana ma difficilmente associato a fenomeni. In nottata peggiorerà sulla Toscana con piogge e rovesci. Sud ancora una bella giornata dal sapore estivo con sole prevalente e scarsi annuvolamenti sul Tirreno. Temperature senza grandi variazioni con massime ancora diffusamente superiori alle medie.

CAMBIO DI SCENA DA META’ SETTIMANA CON ARIA PIU’ FRESCA E PASSAGGIO PERTURBATO

Ultime ore di alta pressione sull’Italia e sul Mediterraneo mentre dal nord Europa si prepara il primo attacco autunnale del mese di Ottobre. Un flusso di correnti fredde di matrice polare si è appena messo in movimento dal mar di Norvegia e ha come obiettivo il Mare del Nord e parte dell’Europa centrale e orientale. Entro la giornata di mercoledì su questi settori il clima sarà radicalmente cambiato assumendo connotati quasi invernali. La perturbazione che da martedì darà i suoi primi segni di vita in Italia sancirà questo cambiamento soprattutto tra mercoledì e giovedì. Porterà maltempo con rovesci e temporali anche intensi accompagnati da un sensibile calo delle temperature.

Meteo Mercoledì 2 Si inizia al Nord marcata instabilità in rapido trasferimento da ovest a est con rovesci e temporali, localmente forti sulla Liguria orientale e poi dal pomeriggio tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Migliora poco a poco il Nord-ovest dal pomeriggio. Al Centro peggiora su Sardegna, Toscana, Umbria, marche con rovesci e temporali anche forti in estensione tra pomeriggio e sera anche al Lazio. Abruzzo meno interessato. Al Sud peggiora dal pomeriggio sera su Sicilia e Campania con piogge e temporali, bel tempo prevalente altrove. Temperature in calo al Nord e parte del Centro, anche repentino durante i fenomeni. Ancora elevate al Sud con punte di 28-30° su Puglia e Sicilia.

Meteo Giovedì 3 Al settentrione bel tempo prevalente salvo nuvolosità residua sull’Emilia Romagna e sul basso Piemonte. Centro soleggiato sulla Toscana, migliora sull’alto Lazio e in Umbria, ancora instabile a est con rovesci e temporali in esaurimento entro sera. Sud instabile perturbato con rovesci e temporali anche intensi in graduale attenuazione dalla sera su Campania, Molise e Gargano. Temperature in ulteriore calo ovunque. Valori massimi che si riportano entro le medie con valori anche localmente sotto media lungo l’Adriatico. I venti aumenteranno la loro intensità da nord e daranno maggiormente quella sensazione di autunno; anche i mari saranno molto mossi o agitati.

Giorni successivi fino al Weekend: Alta pressione in rimonta da ovest mentre resiste una debole circolazione instabile al Sud con residui fenomeni. Clima ventoso e molto fresco con temperature anche sotto media al Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Settembre 2019 alle ore 12:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 07 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 28°
Foggia 28°
Bari 26°
Ragusa 26°
Lecce 26°
Catanzaro 25°
Matera 25°
Enna 25°
Cosenza 25°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Cuneo 15°
Belluno 16°
Biella 16°
Torino 16°
Genova 16°
Varese 17°
Savona 17°
Ancona 17°
Livorno 17°
Domani Mercoledi 08 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Lecce 26°
Foggia 25°
Matera 25°
Benevento 24°
Grosseto 24°
Firenze 24°
Caserta 24°
Cosenza 23°
Prato 23°
Pordenone 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Ancona 16°
Enna 17°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Oristano 18°
Trapani 18°
Pescara 18°
L'aquila 18°
Belluno 18°