Fine settimana tra ritorno dell’anticiclone e spifferi di maltempo: ultimi aggiornamenti!

La tarda serata di ieri e la scorsa notte son state molto ricche di eventi con piogge e temporali accanendosi soprattutto in Campania ed in particolare sul Napoletano, dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto in poco tempo i 30mm su alcune zone. Sul resto d’Italia le condizioni appaiono più stabili e in gran parte soleggiate. Nelle prossime ore il tempo sarà in miglioramento al sud Italia, mentre sono previste su gran parte del Centro-Nord ed in Sardegna a parte alcuni addensamenti sulle zone alpine, attraversate dalla coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini settentrionali, in grado di produrre al più qualche isolato piovasco lungo i confini centro-occidentali. Qualche addensamento atteso inoltre sull’Appennino Emilia e su quello Abruzzese al pomeriggio, anche in questo caso con possibili isolati fenomeni.

VERSO UN MIGLIORAMENTO NEL FINE SETTIMANA, MA OCCHIO AI FLUSSI ATLANTICI

Dopo che i residui della perturbazione di oggi si saranno esauriti entro sera sulle regioni ioniche, la pressione tornerà a rinforzarsi anche sulle regioni meridionali e per l’Italia si aprirà una parentesi di tempo più stabile. Tranne qualche disturbo su parte delle regioni settentrionali, alta Toscana e ioniche, sul resto d’Italia il tempo si manterrà in gran parte soleggiato fino alla fine della settimana. I locali disturbi descritti saranno innescati da infiltrazioni umide di origine atlantica all’interno del campo di alta pressione che rimarrà disteso alle latitudini centro-meridionali del Continente, inglobando anche l’Italia. Le temperature torneranno lentamente ad aumentare giorno dopo giorno, fino a raggiungere sul finire della settimana gradevoli valori tardo estivi, sui 24/26° su Val Padana e regioni centrali, 28/30° su interne pugliesi e delle isole maggiori.

METEO VENERDI’ 27 Tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo nubi irregolari e qualche debole ed isolata pioggia su Prealpi, Levante Ligure, alta Toscana e nel pomeriggio zone interne della Calabria, la sera anche sul Friuli.

METEO SABATO 28 Al Nord aperture anche ampie su Nord-ovest ed Emilia Romagna, altrove nubi sparse ed irregolari con qualche piovasco su Spezzino, Prealpi lombardo-venete e soprattutto sul Friuli, dove insisteranno fino a sera. Sul resto d’Italia in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, salvo un po’ di variabilità sulle regioni del medio-alto Tirreno foriera di locali piovaschi sull’alta Toscana, in esaurimento entro sera.

METEO DOMENICA 29 Non molte variazioni rispetto alla giornata precedente, con ancora un po’ di variabilità al Nord con qualche debole pioggia limitata a Levante Ligure e Friuli. La sera nubi in aumento sulle Alpi con qualche debole fenomeni in arrivo sui confini centro-occidentali. Sul resto d’Italia alcuni annuvolamenti sulle regioni tirreniche con locali piovaschi su alta Toscana e interne laziali, in esaurimento in giornata, altrove prevale il bel tempo con cieli poco nuvolosi.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Settembre 2019 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°