I migranti nel mondo sono 272 milioni e crescono più della popolazione globale

Il numero dei rifugiati e richiedenti asilo è in rapido aumento. Tra le cause non solo i conflitti, ma anche il clima e le condizioni ambientali estreme.

Il numero dei migranti di tutto il mondo, che attualmente rappresenta il 3,5% della popolazione globale, aumenta più rapidamente dell’intera popolazione del Pianeta. Lo dicono i dati ufficiali delle Nazioni Unite, che contano in totale 272 milioni di persone e includono qualsiasi ragione di spostamento, volontaria e non. Attualmente il 25% è costituito da rifugiati e richiedenti asilo, una percentuale  in rapida crescita che manifesta i sintomi preoccupanti di un’instabilità globale delle dinamiche geopolitiche.

Dal 2010 ad oggi il numero dei migranti è cresciuto di 51 milioni di persone circa, si legge nel comunicato stampa, di cui 13 milioni (fino al 2017) si classificano come migrazioni forzate. Il numero di rifugiati e richiedenti asilo ha quindi subito una variazione significativa, andando a coprire circa un quarto dell’aumento complessivo delle migrazioni internazionali.

I dati non approfondiscono le cause della migrazione né delle ragioni di questo trend in crescita – una questione peraltro complessa, ma numerosi studi ritengono che il numero di migranti è andato aggravandosi con il peggioramento degli effetti del cambiamento climatico. Sempre più spesso e in misure più estese non sono soltanto i conflitti a spingere le persone a migrare, ma anche condizioni invivibili create dalla siccità estrema, grave carenza idrica o eventi meteorologici devastanti.

È fondamentale, spiega il sottosegretario delle Nazioni Unite Liu Zhenmin, comprendere i modelli di migrazione e tenere traccia degli spostamenti delle persone per garantire loro una maggiore sicurezza. “Agevolare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità delle persone contribuirà notevolmente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha affermato nel comunicato.

Articolo di Erika del 20 Settembre 2019 alle ore 18:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 25 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Varese 10°
Biella 10°
Aosta 10°
Siracusa 22°
Palermo 20°
Foggia 19°
Bari 19°
Ravenna 19°
Matera 19°
Lecce 18°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Gorizia 11°
Novara 11°
Como 11°
Torino 12°
Udine 12°
Savona 12°
Lecco 12°
Avellino 12°
Vercelli 12°
Domani Mercoledi 26 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
L'aquila 10°
Brescia
Torino
Bergamo
Trento
Como
Lecco
Belluno
Cuneo
Varese
Le più Fredde
Località T°C
Aosta
Milano 10°
Novara 11°
Lodi 11°
Pavia 11°
Potenza 11°
Nuoro 11°
Sassari 11°
Vercelli 11°
Piacenza 11°