I migranti nel mondo sono 272 milioni e crescono più della popolazione globale

Il numero dei rifugiati e richiedenti asilo è in rapido aumento. Tra le cause non solo i conflitti, ma anche il clima e le condizioni ambientali estreme.

Il numero dei migranti di tutto il mondo, che attualmente rappresenta il 3,5% della popolazione globale, aumenta più rapidamente dell’intera popolazione del Pianeta. Lo dicono i dati ufficiali delle Nazioni Unite, che contano in totale 272 milioni di persone e includono qualsiasi ragione di spostamento, volontaria e non. Attualmente il 25% è costituito da rifugiati e richiedenti asilo, una percentuale  in rapida crescita che manifesta i sintomi preoccupanti di un’instabilità globale delle dinamiche geopolitiche.

Dal 2010 ad oggi il numero dei migranti è cresciuto di 51 milioni di persone circa, si legge nel comunicato stampa, di cui 13 milioni (fino al 2017) si classificano come migrazioni forzate. Il numero di rifugiati e richiedenti asilo ha quindi subito una variazione significativa, andando a coprire circa un quarto dell’aumento complessivo delle migrazioni internazionali.

I dati non approfondiscono le cause della migrazione né delle ragioni di questo trend in crescita – una questione peraltro complessa, ma numerosi studi ritengono che il numero di migranti è andato aggravandosi con il peggioramento degli effetti del cambiamento climatico. Sempre più spesso e in misure più estese non sono soltanto i conflitti a spingere le persone a migrare, ma anche condizioni invivibili create dalla siccità estrema, grave carenza idrica o eventi meteorologici devastanti.

È fondamentale, spiega il sottosegretario delle Nazioni Unite Liu Zhenmin, comprendere i modelli di migrazione e tenere traccia degli spostamenti delle persone per garantire loro una maggiore sicurezza. “Agevolare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità delle persone contribuirà notevolmente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha affermato nel comunicato.

Articolo di Erika del 20 Settembre 2019 alle ore 18:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°